Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Whatsapp conferma lettura: dal prossimo aggiornamento si potrà spegnere

Whatsapp conferma lettura: dal prossimo aggiornamento si potrà spegnere

Whatsapp è pronta alla retromarcia, o quasi, sulla doppia spunta blu nei messaggi, il sistema che fa sapere, volenti o nolenti, che un messaggio è stato letto.

La decisione di cambiare la politica, arriva dopo una settimana dall’attivazione della funzione che ha suscitato una vera e propria bufera, come e peggio di un bug. Ad insorgere è stato tutto il pubblico del mobile unito; Android, iOS e Windows Phone, schierato per la prima volta fianco a fianco per dire di no a quella che viene percepita come una vera e propria violazione della privacy, visto che la spunta, volente o nolente, viene attivata e non può essere spenta, con la conseguenza che non è possibile “nascondere” di avere letto un messaggio.

Whatsapp sembra aver subito il tumulto, tanto che nella beta già a disposizione di alcuni selezionati testers, è corsa ai ripari, rendendo facoltativa la conferma dei messaggi tramite doppia spunta blu. Quel che è certo, ovviamente, è che nel caso in cui un utente non accetterà di fornire la conferma di lettura, non sarà in grado a sua volta di essere informato dell’avvenuta lettura del messaggio da parte dell’interlocutore. Un po’ come accade attualmente con l’ultimo accesso: se non si condivide il proprio ultimo accesso non è possibile vedere quello degli altri utenti. iMessage ha una funzione simile, che può essere disattivata dall’utente che riceve il messaggio. Chi spedisce saprà solo che è stato consegnato ma non si saprà se è stato letto.

Non si hanno notizie certe sulla data di rilascio dell’aggiornamento Whatsapp che consentirà di rimuovere la doppia spunta blu, né si hanno certezze sull’arrivo a breve di una versione dell’applicazione ottimizzata per iPhone 6, di cui si sentiva più la mancanza del doppio segno di spunta.

Whatsapp conferma lettura

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità