Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Wi-Fi Certified Passpoint, semplifica il cambio di hotspot on the road

Wi-Fi Certified Passpoint, semplifica il cambio di hotspot on the road

La Wi-Fi Alliance sta testando dispositivi mobile e infrastrutture per il programma Wi-Fi CERTIFIED Passpoint, un sistema che semplifica l’accesso agli hot spot conservando le credenziali dell’utente quando si effettua il roaming da un access point all’altro all’interno della stessa rete. Le specifiche sono state stabilite in accordo con service provider e membri della Wi-Fi Alliance, organizzazione formata da alcune tra le più importanti aziende del settore nelle comunicazioni wireless. Oltre a rendere la connessione da un hotspot all’altro più semplice, i dispositivi certificati Passpoint utilizzano lo standard WPA2 come strato di sicurezza.Le specifiche alla base della tecnologia sono definite “Wi-Fi Alliance Hotspot 2.0 Specification”.

Stando a quanto dichiarato dai promotori il sistema consente di passare da un hotspot all’altro senza difficoltà, in modo simile a quanto avviene con le celle che compongono le reti di telefonia mobile. Il sistema dovrebbe stabilire una procedura di autenticazione unica e riconosciuta da tutte le infrastrutture wireless e lavorare in modo del tutto trasparente per l’utente. Al momento, infatti, utilizzano più hotspot WiFi, il passaggio non avviene automaticamente dall’uno all’altro, ma è ogni volta necessaria una rinegoziazione, con perdita temporanea della connessione.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità