Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Wikipedia a colori contro il sabotaggio dei vandali

Wikipedia a colori contro il sabotaggio dei vandali

Una Wikipedia a colori. Ma non per qualche sperimentalismo grafico o per qualche ricerca artistica sulle possibilità  del testo, bensì per segnalare ai lettori quali pezzi sono maggiormente o meno degni di fiducia. L’idea viene dopo le polemiche, nate praticamente insieme all’enciclopedia aperta, che il modello di collaborazione open senza esperti e comitato centrale ma basato sul lavoro dei volontari portasse al sabotaggio e all’inserimento di dati non esatti o addirittura volutamente sbagliati.

I casi, nonostante Wikipedia venga valutata da alcuni “più affidabile nel suo complesso dell’Enciclopedia Britannica”, sono stati numerosi e sempre forieri di polemiche: politici e persone dello spettacolo che si sono viste inserire nelle biografie dati sbagliati o assurdi, addirittura maliziosamente dannosi. Per bloccare questi casi di vandalismo sono state tentate più soluzioni: dal blocco delle pagine a quello degli indirizzi IP da cui provenivano gli inserimenti “sbagliati”.

Adesso arriva una nuova soluzione basata invece su un presupposto diverso e su una modalità  di visualizzazione differente. Cosa succede quando qualcuno fa qualche mossa potenzialmente sospetta? WikiTrust, questo il nome del meccanismo, identifica sulla base di alcuni parametri la “potenziale imprecisione” ed eventuale malafede di un passaggio aggiunto di fresco, e lo colora in maniera differente, per rendere tutti i lettori avvertiti del rischio e in attesa di un controllo “umano” di un operatore.

In questo modo, assicurano quelli del Wiki Lab all’University of California – Santa Cruz, i 60 milioni di visitatori dei 12 milioni di pagine in 260 lingue diverse avranno la possibilità  di rendersi conto fin da subito chi avrà  fatto le aggiunte più sospette del momento.

Il criterio di base sul quale viene calcolata la “correttezza” dell’informazione aggiunta a una pagina di Wikipedia è la reputazione del singolo contributore, la quale a sua volta è valutata con un sistema temporale: si guarda alla storia dei suoi inserimenti e a quanto tempo hanno resistito prima di essere cambiati (se mai lo sono stati). Più resistono, meglio è: la persona è più affidabile. Presto detto, inserimenti di un autore affidabile hanno sempre il semaforo verde, mentre quelli di un nuovo autore o di uno che viene sempre corretto hanno il colore rosso della colpa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità