Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » WinTV HVR 900 e The Tube: un registratore TV digitale dentro al Mac

WinTV HVR 900 e The Tube: un registratore TV digitale dentro al Mac

WinTV HVR 900 è un sintonizzatore TV integrato in una chiavetta USB poco più grande di una tradizionale chiavetta di memoria, in grado di ricevere sia le trasmissioni TV analogiche, sia quelle in digitale terrestre. Il nuovo sintonizzatore-chiavetta proposto da Hauppauge può essere utilizzato sia con il Mac sfruttando il programma The Tube di equinux incluso nella confezione, sia con i sistemi PC, in questo caso utilizzando il programma WinTV, anche questo incluso nella confezione. Per la nostra prova ci siamo concentrati ovviamente sulle funzionalità  in abbinata al Mac.

Installazione e primo utilizzo
Prima di collegare la chiavetta al Mac occorre installare il software The Tube fornito: al termine dell’installazione dobbiamo collegare una presa dell’antenna e solo come ultimo passaggio inserire la chiavetta-sintonizzatore in una porta libera del Mac. Nella confezione troviamo anche una piccola antenna trasportabile per ricevere i segnali del digitale terrestre ma per eseguire una scansione completa delle stazioni TV disponibili nella nostra zona è consigliabile utilizzare almeno per la prima volta una antenna posta sul tetto. La prima operazione di scansione, sia per quanto riguarda la TV analogica sia quella del digitale terrestre richiede alcuni minuti ma occorre tenere presente che si tratta di una operazione che si esegue raramente: solo una volta se l’utente utilizza la chiavetta e il Mac sempre nella stessa zona, oppure solo al primo avvio dopo che si è cambiato regione o città , per esempio con l’utilizzo con un portatile.

Prime impressioni di utilizzo
Fin dai primi istanti di utilizzo l’hardware Hauppauge in abbinata al programma The Tube risulta pratico da utilizzare e decisamente ricco di funzioni interessanti. Un dettaglio che appare subito evidente è che equinux ha sviluppato The Tube in specifica ottica Mac: questo emerge dalla struttura e dalla qualità  grafica dell’interfaccia, dalla disposizione e dalla cura riservata per ogni piccolo dettaglio. The Tube non è un programma difficile da utilizzare, occorre tenere presente però che le funzioni integrate sono veramente numerose, così soprattutto nelle prime sessioni di utilizzo occorre familiarizzare con funzioni e menu. Una volta presa la mano con le funzioni desiderate la TV vista in finestra o a pieno schermo sul Mac appare amichevole, più gestibile e anche più ricca di come appare su un televisore tradizionale. Il merito spetta senz’altro all’hardware di qualità  integrato nel sintonizzatore-chiavetta ma questo notevole risultato è in gran parte reso possibile grazie al software The Tube, in grado di offrire impressioni a pelle e un feeling in puro stile Mac offerto durante l’uso.

The Tube in azione
Oltre alle funzioni standard che ormai qualsiasi utente si aspetta di trovare in un programma per la TV sul computer, The Tube offre una interfaccia utente in puro stile Mac, con tanto di scorciatoie da tastiera e aspetto perfettamente in linea con Mac OS X. Così è sufficiente premere Mela e un numero compreso tra 0 e 4 per passare dalla modalità  TV a pieno schermo fino alle dimensioni inferiori, arrivando a una piccola finestra perfetta da tenere in sottofondo mentre si sta facendo altro. Ovviamente è possibile controllare The Tube dal telecomando remoto del Mac, infine visualizzare la TV anche su eventuali schermi esterni collegati al nostro sistema.

Programmare le registrazioni TV con un clic
The Tube riceve via etere anche le informazioni EPG, vale a dire le guide digitali ai palinsesti delle varie stazioni televisive: per gli utenti che hanno sempre odiato le incomprensibili procedure per la programmazione dei videoregistratori The Tube rappresenta un nirvana: nell’elenco dei programmi è sufficiente un clic del mouse sul film o sul programma desiderato: tutto qui. Il programma rileva da solo orario e canale e al momento opportuno avvia la registrazione. L’elenco dei programmi dei vari palinsesti può risultare lungo e difficile da esaminare: anche in questo caso l’interfaccia di The Tube viene in soccorso con strumenti e pulsanti che permettono di ordinare al volo in base alla stazione TV, al giorno e all’ora, persino in base alle parole presenti nel titolo che possiamo digitare in una riga di inserimento in alto a destra, del tutto identica a quella di Spotlight.

Integrazione completa con iTunes, iPod e iPhone
Questi sono solamente alcuni esempi delle funzioni principali, poi all’interno di The Tube troviamo una ricca serie di funzioni avanzate. Oltre all’immancabile pausa per la diretta (Time Shift che può essere manuale o automatica) ricordiamo le funzioni rapide per esportare le nostre registrazioni TV all’interno di iTunes e di convertirle con la pressione di un pulsante per iPod o iPhone. L’utente può scegliere tra Migliore Qualità , Dimensioni ridotte, Esportazione Rapida tre sole voci che soddisfano però la maggior parte degli impieghi. Mentre guardiamo la TV è possibile lanciare TubeTalk, una vera e propria chat online per scambiare pareri e opinioni con altri utenti che stanno seguendo lo stesso programma o la stessa serie TV. Questa funzione è presente anche in altri programmi per la TV sul computer ma gli sviluppatori di equinux hanno apportato ulteriori ritocchi. All’interno della chat troviamo per esempio la funzione Buddy Surfing: attivandola la nostra finestra televisiva sul Mac seguirà  il passaggio di canali e le trasmissioni scelte da un altro utente presente nella chat.

La TV digitale personale sempre in tasca
Infine non possiamo tralasciare il servizio gratuito TubeToGo che permette di accedere ovunque siamo alle nostre registrazioni TV. Il servizio può essere utilizzato da qualsiasi computer con accesso al Web oppure anche via iPhone e touch con l’applicativo gratuito TubeToGo. Con TubeToGo possiamo scorrere la nostra guida elettronica alle programmazioni TV, selezionare il programma desiderato e il nostro Mac da casa procederà  senza intoppi alla registrazione. Non solo: al termine della registrazione il Mac in automatico trasferisce il programma TV registrato sul nostro account MobileMe o su un altro server FTP indicato dall’utente, in questo modo potremo seguire le nostre serie TV, programmi e così via anche in trasferte e viaggi.

Chi volesse approfondire il funzionamento di The Tube, può dare un’occhiata a questa galleria con alcune schermate del software.

galleria

Conclusioni
Il sintonizzatore Hauppauge WinTV HVR 900 funziona su Mac e PC e permette di ricevere sia la TV analogica sia quella tradizionale. Per gli utenti che viaggiano e che utilizzano sia sistemi della Mela, sia PC si tratta di una soluzione ideale per sfruttare un unico accessorio per ricevere la TV ovunque. Per gli utenti Mac il programma The Tube incluso nella confezione rappresenta un ulteriore incentivo all’acquisto. Raramente abbiamo visto un software per la gestione e la visualizzazione così ben integrato non solo con l’esperienza d’uso ma anche con lo stile della Mela. The Tube di equinux è stato creato da zero pensando proprio al Mac e questo risulta evidente sia dall’impiego delle funzioni base, sia soprattutto quando l’utente comincia ad esplorare e prendere gusto per le funzioni avanzate. Grazie all’integrazione non solo con il Mac ma anche con MobileMe, iPhone e iPod e ai ricchi servizi gratuiti via Web The Tube e la chiavetta Hauppauge permettono di utilizzare meglio la televisione e letteralmente di riscoprirla.

PRO
Sintonizzatore su chiavetta per TV analogica e digitale
Programma The Tube incluso ricco di funzioni e in puro stile Mac
Perfettamente integrato con l’ecosistema della Mela: Mac, iPod e iPhone, MobileMe

CONTRO
Richiede un po’ di pratica al primo utilizzo

Prezzo e disponibilità 
WinTV HVR 900 Mac è proposto al prezzo al pubblico di 99,90 euro. Per le indicazioni sui negozi online e sulle catene in cui è disponibile rimandiamo a in questa pagina del sito Hauppauge Italia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità