Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Recensione Wlingua, per imparare l’inglese con iOS, Mac e Android

Recensione Wlingua, per imparare l’inglese con iOS, Mac e Android

C’era una volta il corso su CD da acquistare settimanalmente in edicola. L’avvento di iOS, Android e più in generale degli smartphone ha completamente cambiato le abitudini di ciascuno e, in un certo senso, ha rivoluzionato molti settori. Al giorno d’oggi, anche l’apprendimento di una lingua straniera passa per iPhone, iPad, PC, Mac e, in generale, per tutti gli smartphone e tablet.

Wlingua, infatti, è un’ interessante applicativo dedicato a tutti coloro che vogliono imparare o migliorare il proprio  inglese ed è disponibile  per ogni piattaforma, incluso iOS, Mac, Pc e Android. Dopo aver creato il proprio account, i dati, gli esercizi, le lezioni e i progressi effettuati su una piattaforma verranno salvati in automatico sui server, così da poter continuare a studiare e apprendere anche su un dispositivo differente, senza dover iniziare tutto da capo. Disponibile gratuitamente in App Store a questo indirizzo, si tratta di un vero e proprio corso, che permetterà di apprendere da zero, o migliorare la conoscenza della lingua, per mezzo di vere e proprie lezioni suddivise per argomento ed esercizi mirati. L’interfaccia di Wlingua è praticamente identica da qualsiasi dispositivo la si utilizzi: l’applicativo risulta molto versatile e di immediato utilizzo, dato che dopo aver preso confidenza sulle piattaforme iOS, risulterà semplice anche l’utilizzo tramite interfaccia web su PC e Mac.

L’applicazione mette a disposizione diversi livelli di corso, invero A1, A2, B1 e B2, a secondo del grado di conoscenza dell’utente, che potrà essere determinato semplicemente affrontando una prova introduttiva, per capire quindi quali saranno le lezioni più adatte da affrontare per migliorare il proprio inglese. Effettuare il test di prova al primo avvio risulta pertanto fondamentale, così da poter individuare gli ambiti in cui si necessita il maggior allenamento ed evitare, invece, noiose lezioni basilari su cui ci si sente preparati.

wlingua

La schermata principale dell’applicazione è davvero intuitiva e semplice da utilizzare. Dopo aver effettuato il test di prova, l’applicativo individuerà il livello di conoscenza di ciascun utente e presenterà una lunga lista di lezioni, suddivise per numero progressivo e tipologia. Dagli aggettivi ai verbi, dalla descrizione delle persone alle frasi tipiche da utilizzare quando si è in vacanza, dagli avverbi ai sostantivi, dalle preposizioni alle frasi da dire al ristorante. Insomma, Wlingua è un corso di inglese davvero completo, che non ha nulla da temere ad applicazioni e software dello stesso genere. Per di più, ogni lezione è strutturata in modo semplice, ma divertente. multidispositivos_screenshots_Wlingua

In una prima frase, infatti, l’utente apprenderà il contenuto della lezione, grazie ad una voce in lingua madre che leggerà le parole o le frasi inerenti un determinato tema. Successivamente, invece, l’utente potrà iniziare l’esercitazione vera e propria, con quello che si è appena appreso, associando parole a significati, componendo e riconoscendo frasi dettate dalla voce in lingua madre o inserendo verbi e parole all’interno di una frase. Insomma, con Wlingua è possibile anche giocare e divertirsi, senza perdere di vista l’obiettivo cardine: imparare la lingua. foto 4 Il catalogo di lezioni a disposizione è davvero immenso e completo e alla fine di ogni esercitazione Wlingua assegnerà anche un voto all’utente, così che ciascuno potrà immediatamente rendersi conto del proprio grado di preparazione. Ovviamente è possibile ripassare più volte un argomento e migliorare il proprio voto nel tempo. Tramite questo sistema, volenti o nolenti, gli utenti si troveranno ad apprendere sempre più parole, frasi e verbi, dapprima sconosciuti. Wlingua, in questo senso, è un ottimo insegnante. foto

Va precisato, però, che Wlingua è un corso fruibile solo online, ragion per la quale sarà necessaria una connessione ad internet costante e sempre presente. Questo, probabilmente, è l’unico neo del prodotto, che non permette di esercitarsi in alcun modo in assenza di connessione Wi-Fi o dati. Inoltre, occorre precisare che l’applicazione è disponibile gratis al download e dopo aver creato un account, ciascun utente potrà usufruire della versione premium per 30 giorni in modo del tutto gratuito. Terminato il periodo di prova sarà possibile scegliere tra una versione basic del prodotto, con alcune limitazioni, o quella Premium a pagamento, completa di tutti gli strumenti utili per migliorare l’apprendimento.

Premium_Wlingua

Terminato il periodo Premium gratuito di 30 giorni, i costi dell’attivazione partono da 9,99 euro per un solo mese, a 59,99 euro l’anno, invero 4,99 euro al mese. E’ possibile anche sottoscrivere abbonamenti trimestrali da 19,99 euro o semestrali a 34,99 euro mensili.

foto 3

Wlingua si scarica gratuitamente da App Store, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad e richiede almeno iOS 4.3 o versioni successive.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità