Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » “A bit of [hi]story. Dalla valvola allo smartphone” al Museo dell’informatica del Piemonte

“A bit of [hi]story. Dalla valvola allo smartphone” al Museo dell’informatica del Piemonte

Sabato 21 e domenica 22 maggio a Torino sarà protagonista la tecnologia con l’evento “A bit of [hi]story. Dalla valvola allo smartphone, i computer che hanno fatto la storia”, il festival dell’innovazione organizzato dall’associazione culturale Museo Piemontese dell’informatica.

Per un weekend “A bit of [hi]story” offrirà a Torino tantissime opportunità nell’ambito educational e della socialinnovation: conferenze, workshop, proiezioni e laboratori per tutte le età, dai laboratori di robotica e riuso per bambini a quelli di programmazione, dal corso di alfabetizzazione informatica per anziani al laboratorio di riparazione di computer e smartphone per tutti coloro che necessitano di una mano e non vogliono buttare ciò che hanno.

“A bit of [hi]story” si terrà nel nuovo Spazio MRF, in corso Settembrini 164 a Torino, e coinvolgerà aziende, professionisti, istituzioni, speaker e startup con oltre 20 appuntamenti che hanno come obiettivo quello di informare per abbattere il divario digitale della popolazione e stimolare i giovani ad avvicinarsi all’informatica, alla storia dell’informatica e alla consapevolezza dell’impatto della tecnologia nella vita quotidiana oggi. Tra gli eventi, da non perder le conferenze Storia dell’informatica in Italia del 21 maggio alle 11 e Storia della sicurezza informatica il 21 maggio alle 15 e l’esposizione di Storia dell’informatica, visitabile per tutta la giornata del 21 maggio.

“Conoscere il passato, per comprendere il presente e immaginare il futuro – spiega Elia Bellussi, fondatore e presidente del Museo Piemontese dell’Informatica – è la via per poter vivere attivamente il cambiamento, sia da semplici persone, sia da aziende. Con “A bit of [hi]story, vogliamo raccontare quali sono stati e quali saranno i piccoli, grandi cambiamenti del quotidiano dovuti all’uso dell’informatica e delle tecnologie derivate, nella vita di tutti i giorni. Con “A bit of [hi]story” contribuiremo ad arricchire le attività in ambito educazionale per le nuove generazioni”.

L’evento sarà anche l’occasione per lanciare la raccolta firme per l’apertura di un museo reale e visitabile a disposizione delle scuole, il Museo internazionale dell’informatica di Torino.

L’evento, alla sua prima edizione, è stato realizzato con il contributo di importanti partner e istituzioni, tra cui il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, DeAgostini Scuola, il Gruppo Consoft Sistemi, il Temporary Museum di Basic-Net, Fondazione Natale Cappellaro, il Museo All About Apple di Savona, il Centro Sciienza, l’Istituto Superiore Mario Boella, Officina Informatica Libera, Restart Party e Synesthesia.

a bit of [hi]story

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità