AMD al lavoro su una nuova scheda video integrata

di |
logomacitynet696wide

Secondo le roadmap di alcuni costruttori PC AMD starebbe completando i lavori su di una nuova scheda video integrata. Indicata con la sigla RS880 è basata sul core grafico della Radeon 4200. Rotta verso i Mac di prossima generazione?

Oltre ai lavori in corso per sfornare la prima scheda video in grado di supportare le DirectX 11, secondo alcune indiscrezioni che circolano sul Web AMD sta completando anche una nuova soluzione video integrata. A riportare l’indiscrezione è il sito The Inquirer che cita in proposito le roadmap di alcuni anonimi costruttori di PC. Secondo le notizie il nuovo componente AMD è indicato con la sigla RS880 ed è basato sul core grafico della Radeon 4200: dovrebbe essere disponibile già  a partire dalla fine di agosto.

E’ presto per poter prevedere l’eventuale integrazione del nuovo chipset grafico AMD all’interno dei computer della Mela, in ogni caso è opportuno tener presente che ATI era e resta un partner di Apple, prima e dopo l’acquisizione da parte di AMD. L’ipotesi di una estensione della partnership si colloca in un contesto in cui, secondo alcune voci, il rapporto tra Apple ed Nvidia sarebbe in crisi. Se i rumors degli ultimi giorni al proposito saranno confermati, Cupertino sarà  costretta a rivolgersi altrove per la sezione grafica delle proprie macchine e AMD tornerebbe in questo caso a svolgere un ruolo non secondario con una proposta tecnologica che sembra fatta apposta per prendere il posto delle GeForce 9400M.