Arriva l’editor online per i filmati YouTube

di |
logomacitynet696wide

YouTube, il sito che consente a miliardi di persone di scoprire, guardare e condividere video, offre ora anche la possibilità di modificare i video caricati. Funzioni base di editing ma alcune già molto interessanti, comode e valide.

Sul blog ufficiale, YouTube ha annunciato una nuova funzionalità: la possibilità per gli utenti registrati non solo di ospitare e condividere, ma anche di editare i video caricati direttamente sul web, senza bisogno di ricorrere ad applicazioni di video editing esterne.

Gli strumenti a disposizione per ora sono pochi ma, tuttavia, permettono già di sfruttare funzioni interessanti; è già presente, ad esempio, un tool per la stabilizzazione dei filmati che consente di eliminare i movimenti in fase di ripresa e non mancano strumenti per regolare il contrasto, la temperatura dei colori o l’orientamento dei video. E’ possibile sperimentare l’applicazione di effetti e salvare versioni multiple dei filmati. Gli sviluppatori non mancheranno di aggiungere funzionalità nei mesi a seguire. 

 

[A cura di Mauro Notarianni]