Biophilia, progetto multimediale di Bjà¶rk sull’€™App Store

di |
logomacitynet696wide

Un innovativo progetto multimedia frutta della creatività della musicista Björk: arte interattiva e giochi, notazione musicale per cantare in stile karaoke, animazioni astratte. Per esplorare le fonti d’ispirazione della musicista e ricreare un ambiente dedicato all’intrattenimento e allo studio. Una raccolta di brani che si avvale delle capacità multimediali di tecnologie interattive e mobili. Gratis sull’App Store per iPhone, iPod touch e iPad con iOS 4.1 o superiore.

Biophilia è un innovativo progetto multimediale che sfrutta musica, natura e tecnologia, frutto della creatività della musicista Björk. L’applicazione prevede musica originale, elementi grafici interattivi a finalità didattiche e composizioni musicali, Biophilia viene presentata sotto forma di dieci esperienze In-App a cui è possibile accedere volando attraverso la galassia tridimensionale che accompagna il brano d’apertura, Cosmogony. I brani dell’album si susseguono l’uno dopo l’altro come esperienze interattive a partire da Crystalline, il singolo d’apertura. 

La musicista islandese ha collaborato con artisti, designer, scienziati, creatori di strumenti musicali, scrittori e sviluppatori software per dar vita a una esplorazione multimediale dell’universo, delle sue forze fisiche, dei processi e delle strutture, di cui la musica è parte integrante. Ogni esperienza si ispira ai rapporti tra le strutture musicali e i fenomeni della natura e li esplora, dall’atomo al cosmo. L’app si presta alla creazione e all’apprendimento di brani musicali, alla scoperta dei fenomeni naturali, oltre a offrire il puro piacere di ascoltare la musica di Björk.

L’app si apre in una galassia tridimensionale con una bussola per la navigazione tra un universo tridimensionale e una track list bidimensionale. Toccando le stelle della costellazione vedremo che ciascuna di esse corrisponde all’acquisto direttamente dall’applicazione. L’acquisto In-App consente l’accesso all’ispirata combinazione di elementi creativi che caratterizza ciascun nuovo brano di Björk: arte interattiva e giochi, notazione musicale per cantare in stile karaoke, animazioni astratte, il testo del brano e alcuni saggi che esplorano le fonti d’ispirazione della musicista per il brano stesso.

Si scarica gratis da qui

 

[A cura di Mauro Notarianni]