Christmas Puzzle, il gioco del 15 in versione natalizia per iOS

di |

Lo storico gioco del quindici rivive in versione software per dispositivi iOS con Christmas Puzzle, che come si può intuire dal nome si ispira alle imminenti festività natalizie. Il gioco è disponibile su App Store per 79 centesimi di euro.

Il gioco del quindici risale al 1878, consiste in una tabellina di plastica o di legno di forma quadrata divisa in quattro righe e quattro colonne (quindi 16 posizioni), su cui sono posizionate 15 tessere quadrate, numerate progressivamente a partire da 1. Spostando in verticale o orizzontale le tessere, bisogna mettere in sequenza i numeri.

Christmas Puzzle, un’app per iPhone e iPad, utilizza lo stesso meccanismo, ma invece dei numeri bisogna ricomporre un’immagine in alta risoluzione, che visto l’appossimarsi delle festività, è a tema natalizio. In più, la colonna sonora di sottofondo si ispira alle classiche melodie del Natale.

Le altre caratteristiche di Christmas Puzzle sono: 3 difficoltà (3×3, 4×4 e 5×5), ottima integrazione con l’interfaccia touchscreen dei dispositivi iOS e spostamento dei pezzi con inerzia.

Christmas Puzzle è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive, e si può acquisatre per 79 centesimi di euro su App Store.