City Traffic: il social network contro gli ingorghi cittadini per iPhone

di |
logomacitynet696wide

Un progetto tutto italiano che sfrutta il social networking per evitare traffico, ingorghi e incidenti sulle strade e in città . Con il nostro iPhone segnaliamo gli eventi che vengono poi comunicati all’intera comunità  degli utenti di City Traffic. Su App Store a 0,79 centesimi.

Un progetto tutto italiano che parte dall’idea di sfruttare gli strumenti dei social network per aiutare gli utenti ad evitare ingorghi, rallentamenti e incidenti. A differenza degli inconvenienti che capitano sulle autostrade e sulle principali vie nazionali, i numerosi piccoli episodi che si verificano nelle città  sono meno visibili e meno adatti per la segnalazione sui canali tradizionali broadcast.

Una volta installato City Traffic su iPhone 3G e anche Edge possiamo segnalare tutti gli inconvenienti che incontriamo sul nostro percorso. Gli eventi vengono inviati al server di City Traffic e da qui diramati a tutti gli utenti della comunità . Sul nostro iPhone riceviamo così gli eventi segnalati dall’intera comunità . Lo smartphone individua la nostra posizione e visualizza gli eventi più vicini: il raggio di interesse in km può essere impostato dall’utente.

Per segnalare un nuovo evento alla comunità  di utenti di City Traffic sono sufficienti due click per impostare il tipo di evento e la gravità , quest’ultima determina la permanenza della segnalazione sui server. E’ possibile inoltre visualizzare una mappa per verificare la distribuzione degli eventi sul territorio oppure visualizzare una lista completa.

City Traffic funziona su iPhone 3G e anche sulla prima versione Edge: richiede il Firwmare 2.2. Può essere acquistato in questa pagina di App Store al prezzo di 0,79 centesimi.