Con Opera e contro Microsoft anche i Muppet

di |
logomacitynet696wide

Opera schiera anche i Muppet per denunciare quella che denuncia come la scorrettezza di Microsoft. Una nuova versione di Opera per Windows trasforma la pagina Web di MSN in un pezzo degno del cuoco svedese “Bork”

Nuova release di Opera per Windows. La versione 7.0, che potremmo definire 7.01, presentata in mattinata, non è però finalizzata a conquistare una nuova fetta di utenza o a migliorare la qualità  di navigazione, ma solo a riaffermare come i contenuti dei siti possano essere manipolati ed “espropriati” da chi crea il software per la loro visione.

Per raggiungere questo scopo Opera usa, appunto, una nuova versione del suo navigatore e una buona dose di humor mettendo nel mirino la sua avversaria di sempre, Microsoft.

Opera 7.0, infatti, se si visita la pagina di MSN presenta, invece che il normale contenuto web, frasi sconnesse in un gramelot simile allo svedese che ricorda molto da vicino i “non discorsi” dello chef svedese del Muppet Show.

Il pupazzo, molto caro agli appassionati della serie, fondava la sua comicità  sulle lezioni di cucina e i discorsi completamente incomprensibili, che presentava al pubblico ed era anche noto come “Bork Bork Bork” e proprio Opera “Bork edition” si chiama la nuova versione del browser.

Nei giorni scorsi Opera aveva denunciato la scelta di Microsoft di inviare ai navigatori di MSN che utilizzano il suo browser un foglio stile incomprensibile che bloccava la visione del sito. Una mossa “scorretta – aveva detto Opera – che mira a fare apparire il nostro navigatore come buggoso e inefficiente”

“Il rilascio di Opera “Bork edition” è ovviamente di uno scherzo – dice Mary Lambert, product line manager desktop di Opera – ma che vuole richiamare un fatto fondamentale. Il successo di Internet dipende invece dalla correttezza degli sviluppatori di software e dei contenuti che devono superare la rivalità  industriali”