Domenica Quiz anche per iPhone, iPod touch e iPad

di |
logomacitynet696wide

Domenica Quiz, storica rivista di enigmistica, sbarca su iPad, iPod touch e iPhone. Un cruciverba e un Sudoku al giorno per divertirsi e passare il tempo adattando la tradizione alla modernità del mondo in digitale. Gratis su App Store.

Domenica Quiz, storica rivista di enigmistica del gruppo Rizzoli, sbarca su iPad, iPod touch e iPhone.  La versione elettronica del magazine per il tempo libero, è gratuita e contiene 20 cruciverba e 20 sudoku di difficoltà differenti, che vengono sbloccati uno al giorno, alternando sudoku e cruciverba.

I cruciverba sono strutturati come quelli che troviamo su carta con la differenza che invece che la biro o la matita si usa la tastiera virtuale tipica dei touch screen. Ma ci sono anche altre varianti che il team di Zirak (che ha creato l’App) ha applicato sfruttando l’interattività tipica di un dispositivo come quelli di Apple. Ad esempio è possibile verificare le proprie “performances” su ciascuno dei cruciverba, si possono sfruttare gli aiuti, cambiare i colori d’inchiostro della propria “penna” virtuale. Il sistema di input è molto intuitivo: basta toccare una definizione essere trasportati nella casella giusta o, al contrario, toccare la casella per avere la definizione pertinente. Ovviamente si possono cancellare le lettere sbagliate e la scrittura procede automaticamente da una casella all’altra mentre si scrive.

L’applicazione è l’inizio di un progetto molto più esteso, che prevede l’inserimento di molti altri giochi e la possibilità per l’utente di scaricare nuovi giochi da un server dedicato e soprattutto di poter giocare a veri e propri tornei con altri appassionati del genere.

Domenica Quiz per iPhone, iPod touch e iPad si scarica gratuitamente da qui.