Film in affitto su iTunes Store non compatibili con iPod 5G?

di |
logomacitynet696wide

Problemi di compatibilità con il nuovo servizio di renting disponibile su iTunes Store e i vecchi iPod video di quinta generazione. Disfunzione solo momentanea o una precauzione anti-pirateria?

Non è un problema che riguarda noi italiani, visto che il servizio di affitto di film su iTunes non è ancora disponibile nel Bel Paese; però, prendendo per vere alcune prove documentate in rete, a quanto pare i film in affitto sull’iTunes Store sono compatibili solo con gli ultimi iPod: iPod classic, iPod touch, iPod nano 3G e iPhone.

Tutti i possessori di iPod video 5G potrebbero restare a bocca asciutta: il tentativo di trasferire un film affittato su iPod video darà  un segnale di errore. Una notizia che potrebbe rendere poco felici i milioni di acquirenti delle suddette generazione di lettori Apple.

Una delle ragioni di questa incompatibilità  potrebbe celarsi nell’interfaccia video degli stessi dispositivi che, come ben si ricorderà , richiede un particolare chip di autenticazione Apple per riprodurre i filmati tramite line-out video.

Forse l’assenza di tale soluzione tecnologica nelle vecchie generazioni di iPod potrebbe favorire tentativi “pirata”, atti a catturare il segnale video in uscita per poterlo convertire in digitale, annullando così la protezione dei film affittati via iTunes Store. Per questo i vecchi iPod 5G sarebbero non compatibili con iTunes Rental.

A dover di cronaca è da ricordare come la sorte dei vecchi iPod 5G non sia assolutamente già  definita. Non è detto che presto Apple non rilasci un upgrade che renda i vecchi iPod video compatibili con i servizi di renting.

Steve Jobs ha pero’ dichiarato al keynote che iTunes Rental sarebbe stato compatibile con tutti gli iPod attuali mostrando sul grande schermo dietro le sue spalle nano di terza generazione, classic, touch e iPhone.