Rookie Roach: puzzle game e scarafaggi su iPhone e iPad

di |
logomacitynet696wide

Riproponendo le meccaniche del tradizionale Gioco del 15, Rookie Roach mette il giocatore nei panni di un coraggioso scarafaggio il cui compito è salvare la palude da ordigni nucleari. Su App Store a 79 centesimi.

Primo gioco per iOS realizzato dallo sviluppatore indipendente Andrea Salomoni, Rookie Roach è un semplice e colorato puzzle game che prova a riproporre le meccaniche del classico Gioco del 15 in una forma piuttosto originale. Ciascun livello è ambientato in una palude radioattiva sotto la quale si cela un ordigno nucleare pronto ad esplodere, e l’unica speranza è rappresentata da un piccolo scarafaggio il cui obiettivo è quello di disattivare i vari detonatori prima dello scadere del tempo. Per poter attraversare la palude, tuttavia, il protagonista deve sfruttare le zattere sparse in giro per lo scenario, e spetterà al giocatore, facendole scorrere una alla volta all’interno di una griglia, allinearle in modo tale che lo scarafaggio sia in grado di utilizzarle come ponte per arrivare ai detonatori.

I 50 livelli proposti presentano enigmi di difficoltà sempre maggiore, sebbene, nonostante un paio di idee interessanti, il punto debole del gioco è la mancanza di varietà nel gameplay attraverso power-up originali o altre idee originali. Lo stesso vale per la componente grafica, piuttosto anonima e, soprattutto, incapace di rinnovarsi nel corso dei vari livelli. Rookie Roach è acquistabile su App Store al costo di 79 centesimi, ma chi volesse provarlo può farsi un’idea scaricando gratuitamente la versione di prova.