Siemens vuole terminare la venture con Fujitsu?

di |
logomacitynet696wide

Secondo un articolo pubblicato da The Wall Street Journal, che cita fonti anonime ma a conoscenza dei fatti, Siemens avrebbe già  informato il partner Fujitsu circa la propria volontà  di uscire dalla venture che vede le due aziende fianco a fianco.

La notizia è apparsa ieri sul sito Web di The Wall Street Journal e poi ripresa da molti altri tra cui CNet. Citando fonti anonime ma a conoscenza dei fatti il quotidiano di informazione finanziaria sostiene che Siemens AG avrebbe già  informato la partner Fujitsu circa le proprie intenzioni di uscire dalla collaborazione pluriennale, appunto il costruttore di computer europeo Fujitsu-Siemens.

La venture delle due società  per la costruzione di PC è iniziata 9 anni fa nel 1999 ma non è riuscita a sfruttare la presenza e la forza delle due società  madre, rispettivamente in Asia ed Europa, per guadagnare quote di mercato, questo soprattutto negli Stati Uniti dove è forte la concorrenza di Dell e HP. Oltre all’andamento non proprio brillante del mercato PC nel suo complesso le due aziende hanno, per mezzo di portavoce e dirigenti, hanno più volte indicato strategie e visioni che portano verso altri settori considerati più remunerativi.

In particolare un portavoce di Siemens ha dichiarato a Forbes che la società  desidera concentrarsi su tre settori particolari: industria, energia e salute. Per quanto riguarda Fujitsu Kuniaki Nozoe presidente della società  ha recentemente affermato che i telefoni cellulari rappresentano un mercato più profittevole rispetto a quello dei PC, lasciando così intendere un possibile disinteresse per l’azienda nell’acquisto del 50 per cento ora di proprietà  di Siemens.