TotusCopy: copia file da dischi danneggiati

di |
logomacitynet696wide

Chi ha un file collocato su un disco difettoso e non vuole perderlo o danneggiare ulteriormente il supporto, ora ha una soluzione shareware: si tratta di Totus Copy. Solo per Leopard.

Totus Copy è una nuova utility shareware (20$) funzionante esclusivamente sotto Mac OS X 10.5 “Leopard” che permette di copiare i file da dischi difettosi.

Mac OS X dispone di vari sistemi di sicurezza che impediscono la copia di file rovinati o dischi danneggiati.
Questo programma scavalca i meccanismi interni del sistema operativo e permette di trasferire i file anche da dischi difettosi a patto che questi siano montati sulla scrivania.

L’applicazione può ignorare i file invisibili ed eseguibili, recuperare solo determinati tipi di file (esempio: JPG o MPEG), trasferire file leggibili solo parzialmente (se, ad esempio, un file di testo può essere letto solo al 90%, sarà  recuperato solo quel 90%, rendendo almeno utile il tentativo), recuperare solo particolari cartelle.

Questi programmi, lo ricordiamo, devono essere usati solo come “ultima spiaggia”. Spesso, infatti, questi applicativi forzano la lettura dei dati da aree danneggiate e potrebbero rovinare ulteriormente il disco, rendendo inutile il ricorso a tool specifici o a società  specializzate nel recupero dati.

[A cura di Mauro Notarianni]