iPad al personale di cabina British Airways per migliorare il servizio ai clienti

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British Airways dà il via ad una sperimentazione con iPad per aiutare il personale di cabina dei suoi voli ad avere una migliore comprensione delle esigenze dei passeggeri, ad accelerare le procedure di imbarco e per sostituire manuali di sicurezza e informazioni sui servizi ai clienti. Coinvolti 100 equipaggi.

Un servizio più puntuale e personalizzato e una migliore comprensione dei gusti e delle esigenze dei passeggeri. Ecco quello che British Airways vuole perseguire con l’utilizzo di iPad su, per ora, 100 dei suoi voli. Il tablet in cabina non è ormai una novità; sono molte le compagnie aeree che stanno sperimentandone l’impiego, ma nessuno fino ad oggi prima del prestigioso vettore di bandiera britannico aveva pensato di affidarlo all’equipaggio a supporto dei servizi ai passeggeri.

Da quanto si apprende da un comunicato stampa «gli iPad daranno la possibilità ad hostess e steward di sapere in anticipo le preferenze dei clienti e avere una superiore comprensione di quali sono state le richieste di precedenti viaggi, permettendo loro di offrire un servizio personalizzato e tagliato su misura». In pratica gli iPad permetteranno all’equipaggio di idenficare dove ogni cliente è seduto, con chi sta viaggiando, il suo status Executive Club e ogni richiesta di pasto speciale. Nell’iPad finiranno orari, manuali di volo, aggiornamenti per il servizio clienti; ogni elemento sarà confrontato con il personale di terra prima della partenza e ogni soluzione sarà inviata prima della partenza del volo.

«Quando tutti i passeggeri sono saliti a bordo – dice British Airways – e prima che le porte siano chiuse, il personale deve scorrere un lunghissimo elenco su carta che contiene fino a 337 nomi. Con gli iPad, l’equipaggio dovrà semplicemente verificare, usando la rete Internet via 3G, la lista per avere un elenco di tutt i passeggeri» «L’iPad – ha detto Bill Francis, a capo del team che si occupa dell’esperienza di bordo dei clienti – ci permette realmente di dare un servizio più personalizzato, ma le possibilità che si aprono per il futuro sono infinite. Stiamo ricevendo già da ora un grande riscontro dal nostro personale e dai clienti»

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