iPad e Wifi, problemi di ricezione?

di |
logomacitynet696wide

Diversi utenti americani lamentano sui forum Apple una debole ricezione con il Wifi di iPad. Tra i problemi: segnale oscillante e connessione a bassa velocità. Qualche palliativo ma nessuna soluzione definitiva. Un bug dell’hardware o del software?

Dietro alla Mela si trova l’antenna Wifi di iPad

 iPad ha problemi di ricezione Wifi? Stando al gran numero di messaggi registrati sui forum Apple si direbbe di sì. Nel solo topic “Weak Wifi” (Wifi debole) sono raccolti 183 messaggi mentre le visioni sono già schizzate a 21956 al momento in cui scriviamo. Ma sono diversi altri i topic dove in un modo o nell’altro si parla di qualche tipo di difficoltà nel raccogliere il segnale Wifi.

I problemi principali rilevati sono due: una bassa velocità di connessione se non in alcuni casi l’impossibilità di collegarsi alle reti, questo dove invece altri dispositivi Apple e non Apple funzionano perfettamente, e una potenza del segnale oscillante. I messaggi arrivano sia da utenti che hanno sperimentato configurazioni basate completamente su prodotti Apple (ovvero basi Airport) che funzionanti su reti create da basi di terze parti.

Al momento chi si trova coinvolto in questa situazione non sembra avere trovato soluzioni certe e definitive. Una mitigazione giunge, stando ad alcuni test, dalla disabilitazione di “richiedi accesso reti” nei settaggi Wifi. Altri utenti hanno ottenuto risultati azzerando le configurazioni di rete delle basi e dello stesso iPad e spegnendo il bluetooth.

Tutti in ogni caso si stanno domandando se siamo di fronte ad un problema software o ad un problema hardware. Nel primo caso il bug potrebbe essere risolto facilmente con un aggiornamento, nel secondo caso ci sono punti interrogativi più consistenti sulla possibilità di cancellare del tutto il problema. La ridotta ricezione potrebbe infatti dipendere da un cattivo posizionamento dell’antenna, difetti costruttivi o da altri fattori quali un chip difettoso.

Da parte nostra possiamo solo dire di non avere verificato con il nostro iPad alcuno di questi problemi e che la ricezione delle reti che abbiamo testato (Airport e no) è veloce e stabile e che la velocità di trasferimento dati è superiore a quella di un iPhone che abbiamo provato nelle stesse condizioni.