Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Multimedia e Creatività » I G5 hanno un masterizzatore DVD “dual”?

I G5 hanno un masterizzatore DVD “dual”?

Apple monterebbe sui nuovi G5 un masterizzatore DVD capace di scrivere sia i dischi DVD-RW che i DVD+RW ma avrebbe applicato un patch firmware che abilita unicamente la scrittura di supporti DVD-RW.

A trarre questa conclusione sono alcuni siti che hanno cercato di capire quale tipo di drive fosse montato sulle nuove macchine. L’ipotesi più accreditata, quella di un Pioneer A05, deve essere scartata perchè il masterizzatore utilizzato ha prestazioni più elevate. In particolare è in grado di scrivere i CDRW a 10X contro gli 8X del Pioneer.

Un masterizzatore di questo tipo è, a prima vista, il Sony DRX500UL che tra le sue caratteristiche possiede, appunto, anche quella di poter scrivere i DVD+RW.

Apple però non ha mai supportato questo tipo di formato (sponsorizzato in maniera decisa da HP) e anche nei G5 non ha cambiato politica. Di qui la deduzione di un patch firmware per impedire il funzionamento con il formato DVD+RW.

I motivi di questa decisione sarebbero tutti nella necessità  di non ingenerare confusione nei clienti che si troverebbero a dover gestire un duplice formato ma senza essere in grado di scriverlo in iDVD che supporta solo DVD-RW.

In ogni caso, visto che i costi dei drive dual sono in costante ribasso e che il pieno supporto del doppio formato toglierebbe di torno molta confusione, non è da escludere che questa decisione possa essere presa in tempi non lunghissimi. In fondo basterebbe aggiungere il supporto DVD+RW a iDVD per chiudere il cerchio con soddisfazione dei clienti Mac. A quel punto potrebbe anche essere possibile rilasciare un patch che, se davvero sui G5 è presente un Sony DRX500UL, abilita la masterizzazione DVD+RW anche sulle vecchie macchine.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità