Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Yosemite integra importanti novità per AppleScript e Automator

Yosemite integra importanti novità per AppleScript e Automator

Ray Robertson del sito Automated Workflows elenca alcune interessanti novità relative ai meccanismi di automazione integrati in OS X 10.10 Yosemite. Oltre ad aggiungere JavaScript nei linguaggi di default gestibili con lo Script Editor, Apple ha integrato alcune novità in AppleScript e Automator. Una delle novità più interessanti è la possibilità per gli script di mostrare graficamente il progresso nell’esecuzione di un compito, rendendo più facile creare barre progressive o altri elementi che servono a comprendere per quanto tempo il sistema sarà occupato. Purtroppo tale funzionalità non è stata resa nota prima agli sviluppatori di terze parti e app come FastScripts o altre che eseguono script non sono in grado al momento di trarre beneficio da tale possibilità. Anche in Automator sono state integrate delle novità e ora è possibile salvare i flussi di lavoro come Comandi Dettatura, flussi di lavoro attivabili con la funzione dettatura che è possibile richiamare dopo aver attivato l’opzione “Riproduzione vocale del testo” dalla sezione “Dettatura e voce” delle Preferenze di Sistema.

Automator su OS X 10.10 Yosemite supporta il comando “Esegui JavaScript” con il quale è possibile eseguire codice scritto in JavaScript for Automation (JXA). La nuova opzione funziona alla stregua del comando “Esegui AppleScript”, già presente in precedenza. Qualunque applicazione che supporta gli Apple Events è scrivibile tramite JXA, che funziona da bridge per lo scripting. Tentativi di terze parti di aggiungere in passato il supporto ad altri linguaggi (Ruby e Python) via scripting non sono stati un successo. Il supporto di JXA è un notevole passo avanti: la popolarità di JavaScript è tale che, come abbiamo visto, Apple ha integrato il supporto direttamente nello Script Editor. Come già con AppleScript, JXA può accedere a framework Objective-C e Cocoa, permettendo lo sviluppo di interfacce che sfruttano elementi nativi dell’interfaccia di OS X, ottimo per chi vuole creare applicazioni senza necessariamente ricorrere a XCode.

ComandoDettatura

CombinedProgress2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità