PC assemblato da 30mila dollari, un solo computer per 7 giocatori

di |
pc assemblato 30mila dollari 1200 3

Il sogno proibito degli appassionati di gaming è il PC assemblato da 30 mila dollari. Offre 2 processori Intel per un totale di 28 core, ben 256 GB di RAM e altre specifiche inimmaginabili. Il risultato? Un solo PC fa giocare 7 utenti a 7 giochi diversi in contemporanea, il video

L’idea di costruire un PC assemblato da 30 mila dollari potrebbe essere accolta con scetticismo dagli utenti della Mela, non così invece nel mondo Windows e soprattutto per gli appassionati di videogiochi che ora possono ammirare e sognare un nuovo computer monstre. Indipendentemente dalla piattaforma preferita l’impresa è così macroscopica che vale la pena di essere presa in esame.

Cuore del PC assemblato dei record sono due processori Intel Xeon E5 2697, ciascuno dotato di 14 core di calcolo: insieme arrivano a 28 core fisici, in grado di eseguire 56 thread in contemporanea grazie all’hyperthreading.

Per cancellare anche ogni minima possibilità di lag e rallentamenti sono stati installati ben 256 GB di memoria RAM e anche 8 terabyte di spazio storage esclusivamente SSD Kingston. Infine trattandosi di un PC assemblato per giocatori non potevano mancare 7 schede video AMD R9 Nano, ognuna dotata di 4 GB di memoria video.

Il risultato è un elenco di componenti memorabile, così come la spesa complessiva di ben 30 mila dollari. L’impresa è solo in piccola parte un esperimento: l’idea del PC assemblato monstre è una curiosa campagna pubblicitaria per lo youtuber che l’ha realizzata e anche per Kingston che ha sponsorizzato l’operazione. Il risultato è visibile nel filmato che riportiamo in calce in questo articolo: un solo PC (e che PC) è in grado di eseguire in contemporanea 7 diverse versioni di Windows su altrettanti monitor collegati. Così 7 giocatori possono tranquillamente divertirsi con 7 giochi diversi con un solo computer. Vista la spesa l’alternativa più ragionevole rimane sempre l’acquisto di 7 PC separati, ma in questo modo non sarebbe stato possibile infrangere il record.

pc assemblato 30mila dollari 1200 2

  • mettek ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Cioè… Spendete 30k e mettete SSD SATA???

    Mai sentito parlare di SSD PCIex?

    • Endiuorrol

      E secondo te in quali slot li avrebbe collegati se tutti e sette gli slot pciex sono occupati dalle GPU?

    • Ben

      e dove le monti se gli slot della mobo sono occupate da GPU? l’hai vista la MOBO?

      • mettek ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        Si ma togliere un scheda video dato che mi sembra siano 7 per alloggiare un SDD che può fungiere da chache per il raid no?

  • Saccente

    Si, infrangere il record dell’idiozia. Quello è l’unico record infranto.

    • Ben

      il record dell’idiozia l’hai superato tu con il tuo commento!

  • antonio

    Peccato che non hanno dato dimostrazione di 7 persone che giocano contemporaneamente… Potrebbe lasciare qualche dubbio…

  • DeST

    Se avessero dato a me questi 30K$ gli avrei assemblato 20 PC al top per il gaming, per far giocare 20 persone e ci guadagnavo pure… mha

  • nofe

    salve, non sono un intenditore e non ho capito alla fine come funziona. Cioè quanti sistemi operativi insieme possono girare (uno per ogni cpu..)? saranno quindi unite più tatsiere e mouse (come fanno a non “confondersi”)? Scusate le domande banali, ma sarei curioso di saperne qualcosa in più.

    • Ben

      il sistema operativo molto probabilmente tramite virtualizzatore! non so per quanto riguarda mouse e tastiere forse c’è un settaggio che permette di abilitare solo alcune porte usb per ogni sistema virtuale non ho mai provato
      i sette monitor sono gestiti dalle 7 GPU questo è garantito!