Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Pirata professionale di CD e DVD: estradato in USA e condannato a cinque anni

Pirata professionale di CD e DVD: estradato in USA e condannato a cinque anni

[banner]…[/banner]

Un uomo senegalese è stato condannato alla pena di cinque anni di reclusione e al risarcimento di 71.000 dollari alla Motion Picture Association of America (MPAA) e alla Recording Industry Association of America (RIAA) per il suo ruolo nella vendita di milioni di copie di opere soggette a diritto d’autore (CD e DVD) senza l’autorizzazione dei titolari dei diritti. Mamadou Aliou Simakha, riferisce Ars Technica nel 2010 si è dichiarato colpevole. È stato arrestato lo scorso anno in Marocco ed estradato negli USA a dicembre. L’FBI ha indagato sull’uomo con la collaborazione di varie agenzie governative, oltre alla RIAA e alla MPAA.

L’uomo faceva parte di una organizzazione che produceva e distribuiva illegalmente milioni di CD e DVD ed era diventato uno dei principali fornitori di prodotti venduti illegalmente nell’area sudorientale degli USA. I prodotti erano realizzati e impacchettati in modo da non destare sospetti in mercatini e punti vendita; tra i titoli piratati, film quali: Kung Fu Panda, Hancock, Gran Torino, Changeling, Righteous Kill e Dark Knight, oltre a CD musicali di artisti quali: Lil Wayne, Kanye West, T.I., Robin Thicke, Usher, Jennifer Hudson e altri.

Simakha era solo uno delle 13 persone coinvolte; altre sette persone sono state condannate fino a cinque anni di prigione, altri ancora sono a piede libero o in attesa di giudizio. Stando a quanto riportato dall’accusa, gli accusati importavano CD e DVD con container che arrivavano dalla Cina, rivendendoli nell’area metropolitana di Atlanta. All’interno di capannoni, l’associazione a delinquere masterizzava i dischi, riproducendo copertine, etichette, illustrazioni e logo riportati su CD e DVD originali.

siti web pirata

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità