Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Twitter, piccole regole e grandi suggerimenti – Parte Seconda

Twitter, piccole regole e grandi suggerimenti – Parte Seconda

Abbiamo visto nella Prima Parte a che cosa serve e come si usa in linea di massima Twitter. Il sistema è in pratica un social network, che sta oltretutto evolvendo molto rapidamente: presto dovrebbero essere pronti sistemi di gestione dei contatti, di georeferenziazione e soprattutto di analisi dei dati di contatto sui propri cinguettii che le aziende adorano e per i quali saranno disposte anche a pagare. Ma le tecniche di uso di Twitter non si fermano qui.

Secondo il famoso giornalista del New York Times David Pogue – che ha dedicato uno dei suoi Missing Manuals proprio allo standard – c’è da fare parecchio per usare bene Twitter. Nel suo The World According to Twitter, infatti, Pogue raccoglie 25mila cinguetti tra i più strani, particolari e illuminanti, 2.524 di questi sono arrivati sul libro e toccano emozioni, tristezza, felicità , umorismo surreale, casualità , religione, passione, amore, libertà , politica, lavoro e mille altre cose.

(Un esempio in inglese, ovviamente: Thomas Hobbies: Life is just a bunch of nasty, brutish and short weekend projects (@louielu12))

Secondo l’editore Tim O’Reilly, che si è realmente appassionato a Twitter (la sua presenza online ha dell’inquietante) e che sta promuovendone l’uso da tutte le parti, si tratta di una tecnologia strategica. Ha dedicato un libro, scritto da lui assieme a Sarah Milstein, The Twitter Book, in cui elargisce trucchi e segreti per gestire al meglio Twitter. Eccone alcuni:

Se volete realmente rendere utile il vostro Twitter – scrive O’Reilly – dovete riflettere su quattro punti chiave della vostra strategia di comunicazione. Il vostro nome, controllate sempre cosa ne scrive la gente. Non perdete i messaggi che vi vengono mandati, e rispondete sempre, ricordando anche di seguire chi vi segnala: loro seguiranno voi. Dal vostro business traete spinte per comunicare con chi potete e riuscite, mentre da quello altrui fate attenzione e seguitelo: potrete prendere buone idee o capire a che punto è la concorrenza!

Soprattutto, è utile imparare prima “ascoltando” quel che dicono gli altri. Come lo slang degli SMS, ci sono molte comunicazioni super-veloci e super-rapide, piene di scorciatoie e sigle. Molto giovanili: se siete nel target, seguitele e divertitevi con i vostri pari. Se invece volete usare Twitter per motivi diversi, cercate di capire quali possibili stili di scrittura vi interessano e fateli vostri, cercando di adattarli al vostro ruolo e obiettivo comunicativo.

Non c’è niente di peggio che il direttore di un grande giornale nazionale che messaggia come un ragazzino, cose anche interessanti ma futili e comunque limitate, e un assessore di provincia che elargisce sermoni sul senso della vita e la politica internazionale come neanche a Palazzo Madama.

Le strategie di comunicazione di Twitter devono risultare tanto più semplici quanto più è complesso il mondo in cui Twitter trasmette. I messaggi infatti finiscono sul sito Web che ne tiene traccia e permettono di cercarla anche a chi vuol solo leggere e non vi segue direttamente. Mentre il software che usate per azionare Twitter sul vostro Mac o sul vostro iPhone magari non ha la capacità  di farvi fare tutto quel che volete (controllare messaggi, creare liste, vedere cosa stanno facendo gli altri e quelli vicini a voi, rispondere in maniera rapida).

Infine, due notazioni: si possono inserire indirizzi Internet, che vengono accorciati grazie alla funzione apposita del sistema, che utilizza in realtà  siti terzi per fornire una versione più corta degli URL. La seconda è invece legata alle immagini: si possono inserire immagini per dare ancora più colore e atmosfera ai propri cinguettii. Le immagini vengono archiviate in siti che gratuitamente consentono questo servizio (tipo Twitterpic) e vengono semplicemente linkate all’interno del vostro cinguettio.

Come ultima cosa: un video in inglese di un panel di esperti sulle strategie per far crescere il proprio brand grazie a Twitter. A parlare ci sono rappresentanti di Comcast, Startbucks, KogiBBQ e un venture capitalist americano. Un’idea di come si muovano i professionisti in un mondo in cui le distanze e le differenze sono livellate: anche qui da noi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità