Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Usare un iPad per vedere l’anteprima di negativi su pellicola

Usare un iPad per vedere l’anteprima di negativi su pellicola

Il fotografo Adam af Ekenstam ha pubblicato su YouTube un interessante video in cui mostra il suo flusso di lavoro per vedere in anteprima le immagini contenute all’interno di negativi fotografici su pellicola. Se avete qualche vecchio rullino e voleste ottenere un’anteprima di negativi, questo può essere un metodo utile ed ingegnoso.

La soluzione di Adam af Ekenstam è semplice: utilizza lo schermo di un iPhone per retro-illuminare le pellicola; allo stesso tempo basta puntare la fotocamera di un iPad verso il negativo illuminato dallo schermo di iPhone, non prima di aver invertito i colori e aver selezionato “scala di grigi” nelle opzioni Accessibilità di iOS in Impostazioni – > Generali – > Accessibilità.

anteprima di negativi-2

A questo punto sfruttando la fotocamera di iPad potrete visionare le immagini sul negativo con nitidezza, zoomando, modificando l’esposizione e i parametri in modo da poter avere un’anteprima dei quelle che sono le fotografie incluse in potenziali negativi perduti. Come fonte di luce per retro illuminare il negativo può essere usato un qualunque smartphone, mentre al posto di un iPad si può utilizzare anche un altro iPhone oppure un dispositivo Android che includa le opzioni di inversione colore e scala di grigi. Qui di seguito potete osservare il tutorial di Adam af Ekenstam per rendersi conto del suo flusso di lavoro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità