Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » La fantascienza di Fishkill

La fantascienza di Fishkill

Un impianto da fantascienza in cui tutti buona parte delle linee di produzione e magazzini sono ermeticamente sigillati e dove gli unici compiti affidati agli uomini sono quelli di manutenzione delle macchine. Così viene descritto lo stabilimento di Fishkill, la più moderna linea di produzione di chip di IBM e probabilmente la più moderna al mondo, divenuta popolare agli utenti Mac perchè da lì dovrebbero uscire i nuovi PPC 970 che finiscono nei G5 di Apple.

A descrivere lo stabilimento, che è anche l’ultimo in ordine di tempo ad essere stato costruito da Big Blue è Tom Yager per la rivista Infoworld.

Scorrendo l’articolo si apprende che lo stabilimento, che ha una superficie di 42.000 metri quadrati, è costato 2,5 miliardi di dollari, poco meno dell’equivalente in euro impegnati per realizzare qualche cosa che assomiglia molto ad un set di fantascienza. Le macchine che lavorano i wafer di silicio sono impermeabili all’aria e persino le stanze dove vengono stoccati sono sigillate.

IBM ha operato per ottimizzare la gestione economica, limitando al massimo l’intervento umano così da avere ricavi più alti. La fabbrica è in grado di lavorare i wafer su diverse dimensioni mantenendo, a seconda dei casi, alti o bassi i prezzi.

Un interessante dettaglio riguarda proprio Apple e il suo PPC 970. Secondo quanto il giornalista ha appreso al momento della visita il processore non era ancora in produzione. Ma dall’implementazione di un nuovo design alla sua reale disponibilità , dicono alla IBM, ci vuole pochissimo, praticamente poche ore. E anche questo è un miracolo della tecnologia di Fishkill.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità