Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Vaticano sotto assedio dai pirati informatici

Vaticano sotto assedio dai pirati informatici

Il sito del Vaticano è tra i più colpiti dagli hackers sono ben 30 gli assalti che subisce ogni giorno da parte di pirati informatici. I dati sono stati resi noti da uno dei portavoce della Santa Sede, il cardinal Claudio Celli.

Secondo quanto ha dichiarato Celli all’agenzia AFP i principali responsabili degli atti di pirateria informatica sono adolescenti americani, ansiosi probabilmente di violare un sito tra i più carichi di simbologia dell’universo di Internet.

Il sito del Vaticano, però, è ben protetto, anche dal collaudato sistema utilizzato: le pagine della Santa Sede, si appoggiano, infatti ad Apache/1.3.27 con moduli di crittazione mod_ssl/2.8.9 OpenSSL/0.9.6g PHP/4.2.2 il tutto basato su workstation Compaq con il proprio particolare “flavor” di UNIX: Tru64.

Nel corso degli ultimi anni i responsabili del sistema informatico hanno reclutato un team di esperti di sicurezza tra i più quotati al mondo con l’unico scopo di proteggere con sistemi hardware e software lo spazio Internet della Santa Sede.

Il sito e il sistema informatico del Vaticano non ha però solo a che fare con i pirati. Ogni mese vengono individuati e debellati qualche cosa come 10.000 file infettati da virus o cavalli di troia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità