Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Ora X vale la metà di quanto Elon Musk l’ha pagata

Ora X vale la metà di quanto Elon Musk l’ha pagata

Il 25 aprile 2022 Elon Musk ha ufficialmente comprato Twitter per 44 miliardi di dollari: l’imprenditore probabilmente sapeva già che il prezzo era troppo alto ma, nonostante alcuni tentativi per far saltare l’acquisizione, l’operazione è andata a buon fine, forse non per lui: ora a poco più di un anno dall’acquisto X vale meno della metà.

Il valore attuale di X è di 19 miliardi di dollari, quindi un brusco calo del 55% rispetto a quanto sborsato da Elon Musk nel 2022.

È lo stesso consiglio di amministrazione di X a comunicare il valore stimato del social come richiesto per l’assegnazione di azioni ai dipendenti, segnalato da Fortune. Si richiede infatti che il valore equo di mercato per azione è determinato dal Consiglio di amministrazione sulla base di una serie di fattori in modo conforme alle norme fiscali applicabili.

Tesla Battery Day: Elon Musk svela la strada per l’auto elettrica da 25 mila dollari

I 19 miliardi di dollari di valore di X equivalgono a 45 dollari per azione. Come promesso Elon Musk ha introdotto anche in Twitter il modello di compensazione giù adottato in SpaceX con assegnazione di azioni ai dipendenti. Come SpaceX anche Twitter è di proprietà privata ma permette regolarmente ai dipendenti di vendere una parte delle proprie azioni a investitori esterni.

Si tratta di azioni vincolate in inglese restricted stock units, siglate RSU che maturano in quattro anni dalla data di concessione, periodo al termine del quale diventano trasferibili e vendibili. Molte società statunitensi e in particolare quelle di tecnologia ricorrono a queste compensazioni azionarie vincolate per garantire la permanenza in azienda di figure e dirigenti chiave, come per esempio fa Apple con Tim Cook e il team dirigenziale.

Con le notizie di calo di utenti e pubblicità, molti si stavano chiedendo il valore attuale di X. Figuriamoci i dipendenti del social che sono sopravvissuti ai licenziamenti di massa effettuati da Musk. Ma persino la valutazione di Musk potrebbe essere ottimistica: secondo l’investitore Fidelity infatti ora X vale il 65% in meno di quando si chiamava Twitter.

Tutti gli articoli che parlano di Elon Musk sono disponibili da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità