Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » IBM: ecco i processori PPC a nucleo multiplo

IBM: ecco i processori PPC a nucleo multiplo

Il PowerPC 970 a nucleo multiplo appare a sorpresa per la prima volta in Giappone. Nel corso di un evento che si colloca nel contesto dell’iniziativa Power Everywhere, lanciata da Big Blue per estendere le sue tecnologie hardware nel campo dei processori ai più disparati ambienti dell’IT, sono infatti stati presentati alcuni dettagli dell’atteso semiconduttore.

Da quanto si apprende dal comunicato stampa (in giapponese), il PPC 970MP è una versione dual core del PPC 970FX attualmente impiegato dai PowerMac e dagli iMac. Ciascun nucleo è capace di girare ad una velocità  da 1.4 a 2.5 GHz, operando indipendentemente. Ciascun nucleo ha 1 MB di cache di secondo livello e grazie ad un particolare sistema di risparmio d’energia può essere spento nel caso non sia richiesta la massima potenza alla macchina.

Contestualmente al lancio del PPC 970MP, IBM ha presentato anche un modello a basso consumo del PPC 970FX. La velocità  di clock di questa componente, che con i suoi 20 watt massimi di consumo, pare adatta al mondo dei portatili, va da 1.2 a 1.6 GHz. Viene garantita la compatibilità  con le applicazioni a 64-bit e la cache di secondo livello è di 512 Kb.

Data la decisione di Apple di migrare il suo hardware verso Intel questi processori potrebbero rappresentare l’ultima generazione di chip PPC prodotti da IBM ad accompagnare il computer Mac.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità