Nel 1995 nasceva a Stoccolma il primo quotidiano gratuito, Metro, per merito della MTG – Modern Times Group, ora ci sono in giro per tutto il mondo 42 edizioni pubblicate in 16 lingue.
In Italia Metro è presente con edizioni a Milano, Roma, Bologna, Firenze, Genova, Torino, Verona e Padova e, dal gennaio 2005, con l’edizione in Lombardia, nelle città di Brescia, Bergamo, Pavia, Lecco, Monza, Lodi e Varese, raggiungendo un totale di 850.000 copie. Ogni giorno il sito di Metro permette di scaricare gratuitamente in formato PDF tutte le varie edizioni italiane e mondiali.
Per festeggiare il traguardo dei primi dieci anni Metro ha deciso di premiare le più belle campagne pubblicitarie di ogni edizione. I lettori italiani sono invitati a votare (tra Adidas, Agos Itafinco, Barilla – Mulino Bianco, Cavalli, Enel, Fastweb, Masterfoods, Pomellato, Renault e Volkswagen) e, per ricompensa, il 7 settembre a Stoccolma saranno premiati con cinque iPod (un modello photo da 40 GB, un modello U2 Special Edition, un modello da 20 GB, un mini da 4 GB e uno shuffle da 512 MB) i vincitori estratti a sorte il 28 luglio.
Gli iscritti a Club Metro sono titolati a partecipare ai concorsi di Metro, tenendo conto che l’indirizzo postale e l’email fornita serviranno per ricevere anche informazioni commerciali.
Attualmente oltre al “Metro Global Print Awards 2005“, che vi abbiamo appena descritto, che accetta i voti dal 15 giugno al 15 luglio è attivo anche il concorso “Gioca e vinci una KIA“, indetto da Metro per festeggiare i cinque anni delle edizioni italiane, si può partecipare dal 15 giugno all’8 luglio, i vincitori saranno estratti il 20 luglio.