Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Tizen, altre 36 aziende salgono a bordo del progetto open

Tizen, altre 36 aziende salgono a bordo del progetto open

La Tizen Association ha annunciato che altre 36 aziende, tra cui eBay, Konami, McAfee, Panasonic e The Weather Channel, hanno deciso di aderire al progetto del sistema operativo open source basato su Linux. Il sistema operativo è risorto dalle ceneri del progetto Meego di Nokia e Intel, ed al momento è sostenuta principalmente da Samsung. L’elenco completo dei nuovi partner è stato annunciato al Tizen Developer Summit, e comprende editori di giochi, operatori di telefonia mobile e giganti dell’elettronica, evidentemente attratti dalla natura open source di Tizen e dalla sua flessibilità.

Trevor Cornwell di Appbackr ha sottolineato l’impegno nei confronti di Tizen per una codifica più efficiente in HTML5 , CSS e Javascript mentre NTT DoCoMo ne ha elogiato la possibilità di personalizzazione. Tizen è stata mostrato in azione su smartphone, ma Cornwell ha sottolineato il potenziale del sistema operativo con altri dispositivi, vista la sua capacità di estendersi oltre gli ecosistemi smartphone e tablet ed applicarsi su una più ampia gamma di altri dispositivi connessi, fra cui netbook, smart TV e sistemi di intrattenimento nell’abitacolo delle autovetture.

Nonostante il supporto e i complimenti da sempre raccolti, ad oggi l’unico dispositivo consumer di una qualche attrattiva attualmente equipaggiato con Tizen è una fotocamera Samsung, la Samsung NX300, che presenta però una versione abbastanza “nascosta” del sistema operativo, individuabile soltanto attraverso uno sguardo più approfondito, e non in maniera immediata.

Samsung da mesi è data come vicina a Tizen, allo scopo di diventare più indipendente da Android e di avere il pieno controllo sul sistema operativo. Ad oggi però Tizen è stato visto girare sugli smartphone Samsung solo in qualche test di laboratorio; il rilascio sul mercato commerciale è stato ripetutamente posticipato e oggi è previsto per un non meglio precisato periodo del 2014.

Tizen

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità