Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Biblioteche: l’ebook è un diritto. Lo dice la Corte di giustizia europea

Biblioteche: l’ebook è un diritto. Lo dice la Corte di giustizia europea

La Corte di giustizia europea ha deciso: le biblioteche hanno il diritto di distribuire ai propri utenti i libri digitali. L’ebook è un diritto, dunque, in tutte le biblioteche europee, anche quando l’editore non ha acconsentito al prestito.

La decisione porta la data dell’11 settembre: la corte di giustizia, come riporta PC World e come si può leggere nella  nota stessa, ha stabilito che le biblioteche hanno il diritto di digitalizzare i libri conservati e distribuirli attraverso dei terminali all’interno della struttura anche senza aver ottenuto il permesso dell’editore. Tutti colori che hanno, per necessità di ricerca o di studio privato, bisogno di consultare un’opera, potranno farlo in digitale direttamente in biblioteca, se la struttura ha a disposizione dei computer nelle sale per la lettura.

La decisione della Corte di giustizia europea, pur essendo un ottimo risultato per le biblioteche e i loro utenti, non è un via libera alla distribuzione di libri senza regole e senza il rispetto della casa editrice. L’ebook è un diritto, ma nel modo giusto: la legge consente la consultazione, ma impedisce che le copie vengano memorizzate su chiavette USB o stampati.

Questa decisione è stata presa in seguito alla causa presentata dall’editore tedesco Eugen Ulmer nei confronti dell’Università di Darmstadt e rappresenta una prima netta presa di posizione dell’Europa in termini di editoria digitale. Si terrà il prossimo 24 settembre l’incontro dei ministri dei beni culturali che all’ordine del giorno avrà proprio le normative che riguardano l’editoria digitale.

EBook_between_paper_books

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità