Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Brevetti Apple: nuovo drive ottico per portatili in arrivo?

Brevetti Apple: nuovo drive ottico per portatili in arrivo?

Alcuni brevetti consultabili sul sito dell’USPTO farebbero pensare ad una “rivoluzione ottica”: sembrerebbe che la società  di Cupertino stia progettando di inserire, in un modello futuro di laptop, un lettore ottico sul fondo del portatile. Colpo di genio o soluzione scomoda?

Ad un primo impatto potrebbe sembrare una soluzione poco ortodossa: la necessità  di chiudere e sollevare e ogni volta il computer per poter inserire un CD o un DVD potrebbe risultare scomoda, così come l’eventualità  che lo sportello possa aprirsi indesideratamente.

Apple dovrebbe implementare un sensore in grado di riconoscere quando il computer è in posizione di lavoro, su un piano, per evitare un’apertura non voluta dello sportello. In più i comandi andrebbero incassati sulla scocca del portatile, in modo da mantenere liscia la superficie di appoggio.

Una soluzione di questo tipo potrebbe portare alla costruzione di portatili dal peso e dalle dimensioni ancora più contenute; la rimozione laterale del drive ottico a favore di un posizionamento inferiore potrebbe anche portare a nuove configurazioni della struttura di un notebook, a patto che i consumatori siano disposti a convivere con un’eventuale scomodità  del sistema.

Apple potrebbe sperimentare questa tecnologia magari su un tablet, macchina più “mobile” rispetto ad un portatile classico e che come il modello di Axiotron-OWC mostrato al MWSF 07 potrebbe avere un solo lato “apribile” essendo il resto occupato dallo schermo ; oppure sull’ormai famigerato MacBook (Pro?) da 12” che i siti di rumors hanno più volte annunciato. Sistemi quindi leggeri che potrebbero prestarsi ad integrare la soluzione.
Per ora possiamo solo osservare le immagini del brevetto e restare in attesa di ulteriori sviluppi.

ottico sul fondo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità