Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple, in cantiere un servizio che sfrutta meccanismi di file sharing P2P?

Apple, in cantiere un servizio che sfrutta meccanismi di file sharing P2P?

Le Peer-to-Peer o P2P sono architetture logiche di rete nelle quali i nodi non sono centralizzati sotto forma di client o server ma secondo modalità che permettono di operare sia nella prima, sia nella seconda modalità da e verso altri terminali-host. L’utilizzo più noto è il file-sharing dei file torrent ma quest’architettura può essere utilizzata per altri scopi e non necessariamente per lo scambio di file pirata.

Il sito TorrentFreak rivela che Apple è interessata al protocollo in questione e ha depositato un brevetto nel  quale descrive vari modi per distribuire legalmente contenuti coperti da copyright ad amici e colleghi. Il meccanismo offrirà la possibilità di distribuire ad altri utenti contenuti (musica e video) perfettamente legali, evitando all’utente finale di  prelevarli da iTunes o altri store. Dopo la distribuzione, i file possono essere liberamente copiati sui vari dispositivi dell’utente. Apple spiega che tra i benefici di questo meccanismo vi è la riduzione (rispetto a ora) della larghezza di banda lato server e delle spese in generale giacché costerebbe meno distribuire la sola licenza di un file multimediale. Apple dovrà ovviamente convincere partner e major della bontà del sistema e per farlo potrebbe dover ricorrere a nuovi e specifici meccanismi di gestione digitale dei diritti d’autore (DRM), poco amati dagli utenti per la loro invasività e le limitazioni che comportano e in quanto tali da sempre fonti di polemiche con le associazioni che promuovono le iniziative anti-DRM.

Sharing

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità