Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » A scuola di virus

A scuola di virus

La notizia è di quelle che di solito vengono riprese dalla stampa generalista con una certa enfasi, soprattutto nei periodi estivi quando le notizie “serie” latitano: un corso universitario per creare virus dagli effetti distruttivi, l’ennesima stranezza del mondo di Internet.

In realtà  il corso, intitolato “Computer Viruses and Malware”, risponde a una precisa logica, come spiega il direttore del dipartimento di computer science Ken Barker: “Oggi chi sostiene che stiamo facendo abbastanza per eliminare il problema dei virus, che cresce in modo esponenziale, mente a se stesso”. Aumentano i virus, aumentano gli “script kiddies” (i ragazzini che utilizzando tool precompilati fanno opera di bricolage creando nuovi virus) e i professionisti del codice maligno. Allora, un sistema per riuscire a capire cosa spinge tanti programmatori a comportarsi in questo modo e per capire come sono realizzati i virus è quello di partire da zero entrando nelle loro teste. Cioè, scrivendone di propri.

Le critiche all’iniziativa non mancano, soprattutto da parte dei professionisti dell’antivirus, come ad esempio Trend Micro (Pc-cillin negli anni novanta, adesso prevalentemente soluzioni per i server aziendali). Anche nel settore della sicurezza, seppure al livello più di base, si sta creando la stessa situazione che vede opposte le università  statunitensi da una parte e le aziende e il governo americano nel settore della tutela del copyright e della chisura delle reti per evitare lo scambio di materiale protetto, come ad esempio gli Mp3 e i film in Divx. Da una parte laboratori di sperimentazione e condivisione del sapere, dall’altra le esigenze di sicurezza e tutela degli interessi economici legalmente costituiti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità