Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Jaguar farà  finalmente funzionare la mia stampante?

Jaguar farà  finalmente funzionare la mia stampante?

Non è più un mistero che molti utenti (tra sviluppatori certificati e non) abbiano già  installato la nuova release di OS X 10.2 Jaguar. E non è neanche un segreto che, fin adesso, una certa percentuale di utilizzatori abbiano sofferto la mancanza di adeguati driver per sfruttare le stampanti in loro possesso.

L’implementazione di CUPS il sistema di stampa universale, targato Unix, dovrebbe annullare le scomodità  incontrate fin ora, ovvero l’attivazione dell’ambiente Classic in alcuni, più fortunati casi, od accanirsi verbalmente contro l’incolpevole periferica, in quelli più sfortunati.

Robert Dotson, su MacFixit, invece presenta una situazione più preoccupante, nella quale alcuni driver di stampanti, prima funzionanti, hanno smesso di esserlo sotto Mac OS X 10.2.
La spiegazione starebbe in come sono stati programmati tali driver e quali compilatori sono stati utilizzati per la loro realizzazione: i programmi in C++, le librerie ed i driver compilati sotto Mac OS X 10.1 con il gcc 2.5, hanno una diversa “Application Binary Interface” (ABI) rispetto a quelli compilati sotto 10.2 con il più recente gcc 3.1.

Questa apparente anomalia risulta vera per tutti i Sistemi Operativi, inclusi i vari Windows e Unix, e si perpetua da svariato tempo (necessitando continue riscritture ad ogni modifica sostanziale del SO) essendo legata alle caratteristiche del linguaggio C++.
A ciò si aggiunga il fatto che anche l’architettura di stampa a basso livello di OS X è scritta in C++, significando che molti driver, elementi non-postscript ed applicazioni che chiamano quelle routine dovranno essere ricompilate sotto 10.2 con il nuovo compilatore gcc 3.1.

In realtà , gli sviluppatori non erano impreparati alla cosa, poiché Apple aveva rilasciato già  in aprile, uno speciale aggiornamento dei Developer Tools, comprendente una pre-release di quel compilatore gcc 3, che sarebbe poi diventato lo standard usato per in Jaguar.

Conferme indirette alle ipotesi di Mr. Dotson arrivano anche dalle descrizioni di Cupertino, citando letteralmente: “in molti casi gcc3 offrirà  un tempo di compilazione più veloce (adesso il codice C++ può avvantaggiarsi degli headers precompilati), una migliore qualità  della generazione del codice ed un migliorato supporto per il C++. Notare che le nuove ABI del gcc 3 richiedono la ricompilazione di tutte le library C++ ed i framework.”

Aspettiamoci quindi una raffica di aggiornamenti dei driver dalle case produttrici di stampanti subito dopo l’uscita di Jaguar e speriamo nella bontà  di CUPS per poter accedere a periferiche finora difficili da gestire con Mac OS X.
Per fornire a MacityNet il feedback su questo argomento potete scrivere a feedback su Jaguar e stampanti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità