Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » WebGL, pronte le specifiche 1.0

WebGL, pronte le specifiche 1.0

Il Khronos Group ha annunciato il rilascio delle specifiche 1.0 concernenti lo standard WebGL. Questo standard è stato creato dal gruppo che cura – tra le altre cose – l’OpenGL e rende possibile lo sfruttamento dell’accelerazione hardware 3D direttamente nelle pagine web, senza bisogno di installare nessun plug-in. Annunciato la prima volta nel corso della Game Developer Conference a marzo del 2009, verso questo standard c’è l’interesse di varie e importanti società quali: AMD, Apple, Ericsson, Google, Mozilla, NVIDIA e Opera. Il sistema è royalty free, sfrutta una connessione tra JavaScript e OpenGL ES 2.x ed è in grado di supportare più piattaforme. La visualizzazione dei contenuti WebGL – come già detto – avviene senza l’uso di plug-in o add-on esterni sfruttando l’elemento canvas di HTML 5: questo opera sullo stesso principio del tag video, che consente la riproduzione dei filmati online senza bisogno di ricorrere a Flash o Silverlight.

Il sistema è sfruttato nelle versioni “stable” di Google Chrome 9, nelle beta e nelle nightly build di Firefox 4, Safari e Opera. Microsoft è la sola che, almeno al momento, non spinge il WebGL ma preferisce adottare tecnologie proprietarie che sfruttano l’accelerazione DirectX permessa da Windows e Internet Explorer 9.

Oltre alla pura tecnologia grafica, Khronos sta sviluppando un linguaggio d’uso generico denominato WebCL che consente a un browser di sfruttare (tramite JavaScript) la potenza di calcolo della GPU e processori multi-core, in modo simile a quanto permesso dall’OpenCL, un complemento perfetto per la gestione di foto, video e musica per giochi e applicazioni che sfruttano WebGL.

Il WebGL potrebbe essere sfruttato da Apple per migliorare (grazie all’hardware) le performance in varie aree soprattutto sfruttando il PowerVR SGX543 (il presunto “motore” nel nuovo iPad 2) o SoC simili che probabilmente saranno integrati nel futuro iPhone 5.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità