Apple potrebbe impiegare i chip modem MediaTek in iPhone: inizialmente la mossa era stata anticipata come una soluzione per sostituire Qualcomm e affidarsi a Intel e MediaTek, negli scorsi giorni invece un analista ha ipotizzato che optando per MediaTek Cupertino potesse dire addio sia a Qualcomm che a Intel.
Il report sul possibile accordo esclusivo di fornitura tra Apple e MediaTek pubblicato da Bloomberg ha fatto tremare ulteriormente la quotazione del titolo Intel in borsa, una flessione poi recuperata, pochi giorni dopo la notizia del licenziamento del CEO Brian Krzanich per un love affair che sembra richiamare alle memoria lo scandalo Weinstein nel mondo del cinema.

In particolare prima di poter cambiare fornitore e affidare la fornitura di una componente critica come quella dei chip modem per iPhone, Apple e MediaTek dovranno accordarsi sulla roadmap dei prodotti, lo sviluppo tecnologico e la collaborazione.

MediaTek Helio M70 offrirà velocità fino a 5 gigabit al secondo quando connesso con reti 5G: il costruttore dichiara che è completamente basato su standard 3GPPP e che sarà costruito da TSMC con processo a 7 nanomentri, ma con spedizioni a partire dal 2019.
Oltre alle divisioni dedicate ai processori mobile, smart home e Internet of Things, MediaTek ha creato una unità indipendente per costruire chip su misura in collaborazione con altre aziende, una struttura che sembra rientrare perfettamente nelle necessità e possibili richieste di Cupertino.











