In un mercato PC stagnante spesso Apple è tra i pochi costruttori a segnare risultati positivi, non questa volta però perché il terzo trimestre di quest’anno segna vendite Mac in calo a fronte di PC Windows sostanzialmente stabili.
I dati sono preliminari e differiscono leggermente tra IDC e Gartner ma la situazione non cambia per Cupertino: con vendite Mac in calo sensibile, Apple perde posizione nella classifica dei costruttori top e tra quelli più importanti è l’unico a mostrare un segno negativo, in un caso anche a doppia cifra.
La ragione è evidente: il catalogo Mac con numerosi modelli invecchiati, con specifiche superate, proposti a prezzi premium, blocca gli acquisti. L’unico aggiornamento recente è per i MacBook Pro, ma gli utenti hanno sospeso gli acquisti in attesa di nuovi iMac, un nuovo MacBook e/o MacBook Air, possibilmente un nuovo Mac mini. Che forse Apple potrebbe presentare entro ottobre.

Per ICD il mercato dei PC ha generato 67,387 milioni di spedizioni con un calo complessivo dello 0,9%, quindi Apple supera abbondantemente e in negativo la media di mercato.
Nei numeri di Gartner la situazione è sempre negativa ma con numeri meno pesanti. Le vendite Mac in calo dell’8,5% sono pari a 4,9 milioni di unità contro i 5,38 milioni del 2017. Questi numeri permettono a Cupertino di rimanere quarto costruttore al mondo, superando Acer e Asus, gli unici altri due costruttori in negativo insieme ad Apple. Per Gartner le spedizioni di PC sono 67,2 milioni con una piccolissima crescita dello 0,1% rispetto all’anno scorso.
Nonostante alcune differenze in numeri e percentuali i dati preliminari mostrano una classifica costruttori identica nelle prime tre posizioni. Primo al mondo è Lenovo: per IDC cresce del 5,8% con 16,15 milioni di unità spedite, seguito da HP (+0,3%) e al terzo posto da Dell con 11,466 milioni di unità in salita del 5,8%. Stessa graduatoria per Gartner con Lenovo prima +10,7%, seconda HP +6,2% e in terza posizione Dell +5,3%.
Numeri e percentuali delle vendite Mac in calo previsti per il terzo trimestre, potranno essere verificati il primo novembre, quando Apple annuncerà i risultati fiscali Q4 2018 e con questo il totale dei Mac venduti.
In ogni caso i dati di mercato confermano che l’atteso keynote Apple di ottobre non è solo auspicato dagli appassionati e da chi necessita di un nuovo Mac, ma è necessario prima di tutto per Cupertino per svecchiare il parco macchine e rilanciare le vendite.
Per il momento non ci sono ancora annunci e inviti ufficiali da Cupertino ma, oltre che ai nuovi iPad Pro con Face ID, Apple potrebbe introdurre un corposo refresh hardware o almeno alcuni dei nuovi attesi Mac. Di tutto quello che Apple potrebbe presentare a ottobre abbiamo parlato in questo articolo: il giorno X delle novità Apple potrebbe essere il 30 ottobre.












