Il Gruppo Iliad vende a Cellnex Telecom la sua infrastruttura di rete mobile, più precisamente il 70% del business delle torri di telecomunicazione in Francia e il 100% di quelle installate in Italia. L’operazione era già stata siglata nel mese di maggio e in agosto è arrivato l’OK a procedere da parte dell’Autorità francese garante della concorrenza.
La società spagnola Cellnex Telecom è il più grande operatore di infrastrutture wireless in Europa. Ricordiamo che il Gruppo iliad opera in Francia con il marchio commerciale Free Mobile: la transazione tra iliad e Cellnex riguarda il 70% di partecipazione di Iliad TowerCo, società che gestisce gli impianti di trasmissione Free Mobile d’Oltralpe.
Nella stessa operazione iliad vende a Cellnex il 100% della società che gestisce le torri di telecomunicazioni in Italia, per un totale di 2.200 siti. L’importo incassato dal Gruppo Iliad dell’imprenditore francese Xavier Niel è di 2 miliardi di euro, una somma consistente che la società investirà per accelerare la diffusione di reti 4G e 5G. Qui di seguito riportiamo il comunicato ufficiale:
«Conformemente all’accordo siglato il 7 maggio 2019, Iliad SA annuncia di aver finalizzato l’implementazione della sua partnership strategica con Cellnex attraverso la vendita a quest’ultimo del 70% della società che gestisce le infrastrutture passive di telecomunicazioni mobili in Francia, la sua infrastruttura passiva di telecomunicazioni mobili in Italia. L’importo ricevuto dal Gruppo Iliad in relazione a tali transazioni ammonta a 2 miliardi di euro».
A novembre gli utenti iliad italia hanno superato quota 4,5 milioni: l’operatore continua a investire per espandere la sua rete cellulare proprietaria. In questo articolo i dettagli dell’offerta da 50GB al mese a 7,99 euro invece qui le offerte di Kena e Ho, operatori virtuali low cost rispettivamente di TIM e Vodafone, introdotte per contrastare il crescente successo di iliad in Italia.
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.