Nel 2020 gli italiani hanno letto di più e circa la metà preferisce l’ ebook reader. Era il 2000 quando Stephen King presenta il suo nuovo romanzo, Riding the Bullet – Passaggio per il nulla in formato digitale e da allora molti autori iniziano a pubblicare le loro opere anche in questo nuovo formato, arricchendo le librerie online che prima di allora offrivano solo letture classiche e testi antichi, contribuendo a rendere la lettura in formato elettronico più popolare.
Che il futuro dei libri sia tutto digitale o no, quel che è certo è che gli eBook reader, i supporti per la lettura dei libri elettronici, sono strumenti che gli italiani apprezzano sempre di più, come confermato dai risultati della nuova analisi di idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – che ha indagato le preferenze degli italiani rispetto alla lettura e il mercato online degli eBook reader in Italia.
Lettura cartacea o digitale
L’interesse degli italiani online per gli eBook reader è aumentato in media, nell’ultimo anno, del +79,5% e il 62,8% degli italiani, secondo un recente sondaggio, risponde di preferire ormai il supporto digitale (eBook reader 46,1%, tablet 9,0%, smartphone 7,7%) alla lettura del libro su carta, preferita dal 37,2%. Oltre 2/3 dei rispondenti al sondaggio (75,7%) ha dichiarato di aver letto di più negli ultimi mesi, anche a causa del lockdown che ci ha costretti in casa per molte settimane e ha dato tempo, anche ai più scettici, di provare la lettura digitale. Da marzo ad oggi, infatti, l’interesse online verso gli eBook reader ha registrato un picco del +45,7% e più della metà di coloro che hanno risposto al sondaggio ha detto di aver letto più libri in formato digitale durante il lockdown (55,5%).

Il formato digitale è per il 44,5% in genere più pratico del libro cartaceo: si può leggere utilizzando una sola mano, anche al buio, si possono ingrandire i caratteri e cambiare i font a proprio piacimento, si può ricercare in automatico il significato di una parola, si possono sottolineare alcune frasi e raccoglierle in un’unica sezione in modo da averle sempre a portata di mano. Solo il 4,4% del campione, invece, risponde che non rinuncerebbe mai al libro cartaceo.
Come cambiano le preferenze online
Tra gli appassionati italiani di eBook Reader, stando alle intenzioni di acquisto registrate dal portale italiano, sono soprattutto i giovani tra i 25 e i 34 anni (23,9%) seguiti dai 35 – 44enni (22,3%) e dai 45 – 54enni (21,6%). Un dato interessante è che, a differenza di quanto accade per molti oggetti di elettronica di consumo, con una prevalenza di ricerche online da parte di uomini, rispetto all’acquisto di un eBook reader si nota una sostanziale parità di interesse tra uomini e donne in Italia e Francia (51,1% di ricerche da parte degli uomini contro il 48,9% delle donne in Italia) e, addirittura, un maggiore interesse delle donne rispetto agli uomini in Germania, Spagna e Austria.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di ebook sono disponibili da questa pagina. Tutte le notizie e gli articoli che parlano di Kindle e Kobo sono disponibili ai rispettivi collegamenti.












