Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il “capo” di Internet firma per altri tre anni

Il “capo” di Internet firma per altri tre anni

Chiamiamolo Ceo di Internet, se vogliamo. Paul Twomey è l’uomo che guida l’Icann, cioè la struttura che serve per l’assegnazione dei nomi di dominio e degli indirizzi Ip, tra le altre cose. Il nome per esteso è Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ha sede a Marina Del Rey, in California ed è stato creato nel 1998. A presiederlo c’è uno dei padri di Internet, vale a dire Vinton Cerf, attualmente Chief Internet Evangelist di Google, in realtà  autore insieme a Bob Kahn negli anni Settanta dei protocolli Tcp/Ip che costituiscono la grammatica e la sintassi della rete.

Twomey è dunque per altri tre anni (due più l’opzione di un terzo) l’uomo che guida una delle società  critiche per il funzionamento della rete. L’annuncio è stato dato dallo stesso Cerf ieri durante la riunione triennale della società , che si è tenuta in Marocco. Icann è stato più volte criticato come ente per la sua natura prevalentemente statunitense, cioè per il rapporto che intercorre tra l’ente e le amministrazioni statunitensi, e quindi per l’esclusione di una rappresentazione proporzionata degli altri paesi del mondo, facendo pensare che Internet “sia cosa americana” e basta.

Nel novembre del 2005 il summit mondiale dell’Onu per Internet ha stabilito tuttavia che sarà  ancora l’Icann ad occuparsi dell’assegnazione dei fasci di indirizzi Ip e della gestione dei nomi di dominio, come authority de-facto dell’Internet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità