Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Anche Reggio Emilia sperimenta la “smarter town”

Anche Reggio Emilia sperimenta la “smarter town”

Pubblicità

La città  di Reggio Emilia ha siglato un accordo con IBM per la creazione di una “Smart City”. Reggio Emilia è la seconda città  italiana ad aver nominato un Comitato Congiunto per l’Innovazione con l’obiettivo di identificare e definire un nuovo modello di città  sostenibile, attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali, ed è una delle sei città  che hanno concordato un protocollo comune di innovazione IT (all’inizio di aprile la città  di Parma aveva annunciato un’iniziativa simile).

I vertici del comune stanno pianificando innovazioni destinate ai cittadini, che forniscano nuova “intelligenza” alle infrastrutture già  esistenti, ottimizzando le risorse e migliorando i servizi per i cittadini e le aziende.

I primi progetti contenuti nell’iniziativa prevedono un progetto pilota chiamato “Classroom 2.0” previsto in diversi istituti scolastici della città . Studenti, insegnanti, genitori e aziende locali avranno a disposizione una piattaforma collaborativa per poter interagire e scambiare informazioni sulle attività  di gestione della classe, sugli interessi e i risultati degli studenti, così come su attività  di lavoro di gruppo destinate a scuole specifiche e nuove possibilità  lavorative.

La strategia della comunità  di Reggio Emilia si sposa con la visione cosiddetta “Smarter Planet”, l’integrazione dell’intelligenza nei sistemi, nei processi e nelle infrastrutture per fornire una migliore qualità  della vita e del lavoro delle persone che abitano una Smarter City.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Amazon fa il "tre per due" su iPhone 13,  lo sconto è del 33%!

iPhone 13 è l’affare di oggi, lo pagate il 32% in meno di iPhone 14

Incredibile super su Amazon per iPhone 13 da 128 GB. Lo pagate il 35% in meno del più economico iPhone oggi in produzione
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità