Apple sta trattando l’acquisto di una società specializzata in salotto digitale. A riferire dei colloqui in corso tra Cupertino e l’ancora parzialmente misteriosa id8 Group R2 Studios è il solitamente ben informato e affidabile Wall Street Journal. L’azienda, una startup, è significativa sia per il suo core business, la creazione di dispositivi per tecnologie di automazione e per i media casalinghi, sia perché il suo fondatore è Blake Krikorian, noto per essere stato il padre di Sling Media che ha popolarizzato negli Stati Uniti i sistemi per trasferire la TV sui computer.
Secondo le fonti del WSJ sarebbero proprio alcune tecnologie connesse ai media center e al software che permette di far interagire computer, televisione e altri sistemi di intrattenimento, il centro dell’interesse di Apple. Grazie a R2 Studios potrebbe insomma diventare possibile per la Mela acquisire uno dei mattoni intorno al quale costruire un sistema ibrido, computer e TV, e di fatto procedere verso la conquista del piccolo schermo con un suo prodotto e una sua offerta.
Apple, in ogni caso, non gioca da sola. Intorno al tavolo della trattava si sarebbero sedute anche Google e Microsoft, interessate anch’esse all’acquisizione probabilmente per le stesse ragioni per le quali Cupertino guarda all’azienda di Krikorian che, per altro, è anche uno dei consiglieri di amministrazione di Amazon.