Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple from-the-cloud: MobileMe Mail

Apple from-the-cloud: MobileMe Mail

Con MobileMe anche la Mela offrirà  ai suoi utenti un pratico servizio di Mail “push”, che, grazie al protocollo IMAP, consegnerà  agli utenti i messaggi in diretta, senza doverli recuperare appositamente, e li manterrà  sincronizzati.
Sarà  possibile controllare la propria posta tramite Apple Mail su Mac, iPhone, iPod touch o Outlook, Outlook Express o Windows Mail su PC; o ancora tramite l’interfaccia web accessibile via browser.

Quest’ultima è una versione migliorata di quanto già  disponibile per .Mac: esteticamente mantiene la somiglianza con Apple Mail, introducendo una più elegante interfaccia grafica arricchita di funzioni web 2.0 ottenute via sviluppo API. Saranno quindi possibili drag&drop e trascinamenti direttamente dal browser.
Per il resto sono mantenute tutte le preferenze già  disponibili su .Mac, come la risposta veloce in linea, l’auto-completamento degli indirizzi, il filtro anti-spam e anti-virus e nessuna pubblicità . Gli indirizzi, infine, potranno essere sia [email protected] oppure il nuovo [email protected].

Quali sono le alternative oggi sul mercato? I primi due nomi che vengono in mente sono Gmail e Yahoo! Mail, entrambi gratuiti.

Gmail offre compatibilità  con il protocollo IMAP (con client di posta elettronica ma anche con iPhone e iPod touch) e un’interfaccia web leggera, ormai collaudata e sempre evoluzione. Può poi godere del supporto delle Applicazioni di Google, che dal punto di vista prettamente web restano ancora imbattute.

La feature che manca a Gmail è indubbiamente l’e-mail “push”, mentre ovviamente, non esiste una controparte “desktop based” della sua posta elettronica ed è necessario appoggiarsi ad un client di posta elettronica compatibile, che spesso poco si adatta alla filosofia di Gmail, che come sappiamo è abbastanza originale.

Yahoo! Mail offre invece un’interfaccia web molto classica, anche in questo caso tipicamente web 2.0, con possibilità  di drag&drop e interazioni dirette via browser. Peccato che il servizio IMAP sia disponibile solo per iPhone e iPod touch, mente pare non sia configurabile per software desktop come Apple Mail o Outlook.
Yahoo! Mail, come noto, è fino ad oggi l’unico a fornire gratuitamente l’e-mail “push” per iPhone e iPod touch, attivabile comodamente dal dispositivo di Cupertino.

mobilememail

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità