Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Apple, trattative in corso con HarperCollins per contenuti del tablet

Apple, trattative in corso con HarperCollins per contenuti del tablet

Apple e l’editore HarperCollins starebbero accordandosi per portare e-book sul presunto nuovo tablet, con prezzi e modalità  di distribuzione simili al modello App store. A riferirlo è The Wall Street Journal, il quale fa sapere che i contenuti sarebbero e-book avanzati con filmati ed “extra” quali interviste agli autori e applicazioni di social-network. Volumi specifici per il tablet potrebbero avere costi più alti dei 9,99$ tipici degli e-book bestseller e – benché non è chiaro se il sistema distributivo si appoggerà  ad iTunes o ad uno store specifico – questo genere di contenuti dovrebbe andare molto al di là  di quanto permesso da Amazon e dal suo Kindle. Il dispositivo di Amazon, infatti, non offre la possibilità  di visualizzare colori e non può visualizzare video, due elementi che potrebbero, invece, essere ampiamente sfruttati da Apple e dai suoi partner.

“Amazon potrebbe essere tagliata fuori dal mercato degli enhanced e-book fino a quando il Kindle non offrirà  caratteristiche simili. Tuttavia, il Kindle costa 259$, mentre il tablet di Apple – riferiscono gli analisti – potrebbe costare sui 1000$” fa sapere sempre The Wall Street Journal.

Ricordiamo che a fine novembre dello scorso anno, anche Conde Nast (altro grande editore americano), ha fatto sapere di essere pronto alla sfida dell’ipotetico tablet e da più parti indiscrezioni mai confermate parlano di trattative in corso con Disney, CBS e altri colossi dell’informazione. Il modello di distribuzione che Apple avrebbe adottato è identico a quello già  adottato con gli sviluppatori dell’App store: 30% alle casse di Cupertino e il resto agli editori, un sistema molto più redditizio e conveniente per gli editori rispetto a quello adottato da Amazon (50% e 50%) per la pubblicazione di e-book per l’e-reader Kindle.

Tablet o non tablet, ne sapremo certamente di più il 27 gennaio, nel corso dell’evento preparato da Apple allo Yerba Buena Center of Arts di San Francisco.

HarperCollins, lo ricordiamo è una casa editrice di proprietà  di Rupert Murdoch. Tra i marchi controllati: Collins (libri di storia naturale, guide, dizionari), Avon, Amistad, Ecco, Eos, Greenwillow Books e molti altri ancora.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità