Nonostante i tempi cambino il marchio Apple resta tra i più conosciuti al mondo. A stabilirlo la 2003 Global Brands Scoreboard, l’annuale indagine di Businessweek orientata proprio a stabilire la popolarità di un’industria sulla base delle riconoscibilità del suo marchio e, soprattutto, a stabilire quanto vale in termini economici lo stesso marchio.
Apple, secondo le rilevazioni svolte da Interbrand su indicazione di Businessweek, si colloca al 50° posto con un valore di 5,55 milioni di dollari, il 4% in più rispetto allo scorso anno.
Secondo quanto scrive Businessweek un importante contribuito ad incrementare il valore del marchio Apple sarebbe giunto dai prodotti ‘i’: iPod, iTunes, iBook e dal successo del negozio di musica on line.
Apple, per quanto riguarda il campo tecnologico, è preceduta tra gli altri da Microsoft (al secondo posto nel mondo), IBM (terza), HP (dodicesima), Dell (ventinovesima). Al primo posto si trova Coca Cola.
L’apprezzamento maggiore è quello di Samsung (+31%), il calo più evidente quello di Ford (-16%)