Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Docs, un tool per lavorare e condividere documenti Office su FaceBook

Docs, un tool per lavorare e condividere documenti Office su FaceBook

Future Social Experiences (FUSE) è un gruppo Microsoft che, in collaborazione con FaceBook, ha creato DOCS, applicazione che consente di lavorare su documenti on-line e in modalità collaborativa sul sito di social network. Gli utenti possono caricare documenti creati con Office 2010 e condividerli con i propri contatti Facebook. L’idea pare sia nata da uno scambio di e-mail tra Ray Ozzie, chief software developer in Microsoft e Mark Zuckerberg, il CEO di Facebook, almeno così ha dichiarato Lili Cheng, general manager dei Microsoft Labs, nel corso del Web Expo 2.0.

A gennaio Ozzie e Cheng hanno raggruppato un team di cinque persone (tre sviluppatori, un graphic designer e un project manager) e cominciato a sviluppare il primo prototipo dell’applicazione. Il progetto è quasi nella sua fase finale ed è disponibile in versione beta pubblica: gli utenti possono creare documenti on-line (testi, fogli elettronici, presentazioni), condividerli con gli amici di Facebook e decidere se renderli privati (visibili solo ad alcuni utenti) o pubblici.

L’applicazione DOCS si basa sulla piattaforma Windows Azure, il kernel di una piattaforma Microsoft, che consente di implementare un sistema operativo “on the cloud” e integrarsi con molti servizi. L’utente avvia il servizio online (su FaceBook deve inizialmente consentire l’esecuzione dell’applicazione) e può in seguito facilmente visualizzare, creare e modificare documenti direttamente dalla finestra del browser o importare file che si trovano su dischi locali. In questa fase la versione beta è disponibile solo per tester registrati: gli utenti che desiderano provare il servizio devono prima richiedere un invito e attendere l’accettazione della richiesta.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità