fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Intel presenta l'Atom per la TV del futuro

Intel presenta l’Atom per la TV del futuro

Il processore CE4100 offre velocità  fino a 1,2 GHz, con consumi e ingombri contenuti. àˆ compatibile con il precedente processore multimediale Intel CE 3100 e include la tecnologia Intel Precision View, un motore di elaborazione video per supportare immagini in alta definizione e la tecnologia Intel Media Play per la riproduzione fluida di audio e video. Supporta la decodifica hardware di due flussi video a 1080p, oltre a standard avanzati per audio e grafica 3D. Sono state aggiunte nuove caratteristiche tra cui la decodifica hardware per i video MPEG4, predisposta per la certificazione DivX Home Theater 3.0, un controller flash NAND integrato, il supporto per memoria DDR2 e DDR3. Il nuovo SoC CE contiene un processore grafico, un controller di display video, un processore di trasporto, un processore di sicurezza dedicato e porte generiche di input e output, tra cui SATA-300 e USB 2.0.

Conosciuto con il nome in codice Sodaville si tratta del primo System on a Chip, siglato SoC con architettura Intel costruito a 45 nanometri e destinato alla televisioni di prossima generazione. La presentazione è avvenuta all’Intel Developer Forum di San Francisco: sul palco Eric Kim, Senior Vice President e General Manager del Digital Home Group di Intel è stato raggiunto dai dirigenti di Adobe, BBC, CBS, Cisco e TransGaming che hano illustrato i campi di impiego e le funzioni rese possibili dal nuovo chip Intel.

Intel e Adobe stanno collaborando per il porting di Adobe Flash Player 10 sul nuovo processore, in questo modo verranno ottimizzati la grafica su standard OpenGL ES 2.0, la riproduzione dei video H.264 ed infine sarà  possibile per gli utenti usufruire di tutti i contenuti Flash direttamente sul televisore in salotto. Questo in sintesi il contenuto dell’intervento di David Wadhwani, General Manager e Vice President della Platform Business Unit di Adobe: la disponibilità  di Adobe Flash Player per dispositivi CE è prevista per il primo semestre del 2010.

Vikas Gupta, President e Ceo di TransGaming ha annunciato GameTree.tv, un nuovo servizio di videogiochi on demand che verrà  ottimizzato per le nuove televisioni digitali basate sul nuovo SoC Intel. Il dirigente ha dichiarato che gli utenti potranno accedere a un ampio catalogo di videogiochi direttamente dal televisore del salotto con titoli per sport, avventura, azione e che sarà  reso disponibile un kit di sviluppo per convertire i giochi esistenti sula nuova piattaforma. Gupta ha dichiarato che essendo basato sull’architettura Intel la conversione dei giochi dal mondo PC alle nuove televisioni con SoC Intel risulterà  semplice e veloce.

Infine ricordiamo il Widget Channel annunciato da CBS: grazie a un ambiente di sviluppo ad hoc possono essere creati una serie di Widget, applicazioni con accesso al Web, tra cui l’utente potrà  scegliere per l’installazione sulla propria TV. Direttamente dal salotto sarà  così possibile accedere a una serie di informazioni e funzioni rese disponibili dai widget sviluppati in collaborazione con un ampio numero di società . Ricordiamo: Accedo Broadband, The Associated Press, BIGSTAR.tv, CBS, CinemaNow, Dailymotion, Immediatek, Mediafly, MyVideo, Netflix, PlayJam, RadioTime, RallyPoint, ShowTime Networks, Tagesschau e WhereverTV.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,969FansMi piace
93,789FollowerSegui