Vevo, sbarca su App Store in edizione iPhone e iPad.
L’app che permette di accedere al sito con filmati musicali e di proprietà di Sony e Universal è un prodotto molto interessante per gli appassionati e per chi cerca alternative a tema a Youtube (che offre accesso diretto, integrandone i contenuti, a Vevo). In precedenza l’uso di Vevo non era aperto al mercato italiano, invece in questa nuova versione non solo abbiamo la possibilità di accedere ai servizi del sito, ma anche di usare l’interfaccia in Italiano.
Il programma similmente all’app Youtube permette di accedere ai contenuti, di fare ricerche, di compilare playlist e di accedere alle playlist degli amici; tra le funzioni interessanti la compilazione automatica di una lista di riproduzione attraverso una serie di app correlate. Per ciascun filmato abbiamo un browser di navigazione, un tasto per le informazioni che ci fornisce tutte le informazioni sul video stesso, ad esempio dove è stato realizzato se è un filmato da vivo. Tutti i contenuti sono accessibili, quindi abbiamo anche, tra gli altri, making of, interviste, concerti, speciali, brani ripresi durante show televisivi. Il motore di ricerca è potente, anche se non troppo flessibile; infine è disponibile, in alcuni casi, anche la possibilità di comprare il brano su iTunes. La qualità dei filmati e la loro fluidità è molto buona e lo streaming, in presenza di una rete veloce, avviene praticamente all’istante.
Per la versione iPad abbiamo sia la possibilità di vedere filmati a pieno schermo con orientamento orizzontale; con orientamento verificale abbiamo il filmato nella parte alta e nella parte bassa la playlist compilata automaticamente sulla base del tipologia del brano.